Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > AttualitĂ  > 24 Maggio 2011

Bookmark and Share

Riconoscimento del Comune di Trieste allo scultore Fiorenzo Bacci

Il monumento ai caduti realizzato da Fiorenzo Bacci (Foto: Ufficio Stampa Comune di Trieste)

Trieste (TS) - Giovedì 26 maggio, alle ore 10.30, in piazza Unità d’Italia, il Comune di Trieste conferirà un proprio riconoscimento allo scultore Fiorenzo Bacci, autore del monumento realizzato in occasione del 150° Anniversario dell’ Unità d’Italia, temporaneamente esposto nella stessa piazza Unità.

Già autore dei “Bersaglieri” e delle “Ragazze di Trieste”, sulla Scala Reale, Fiorenzo Bacci ha realizzato e posto temporaneamente in piazza Unità, vicino alla Prefettura, una piramide bronzea che riporta gli episodi più significativi della storia nazionale: dall’incontro di Teano all’Esercito di oggi, passando attraverso la prima e la seconda Guerra Mondiale. Tra le immagini riprodotte è visibile una suggestiva visione dei bersaglieri in piazza Unità d’Italia a Trieste. Il monumento è realizzato come una tenda, dove si può entrare e uscire e dove il visitatore può interagire con l’opera e comprenderla meglio, anche attraverso le scritte presenti all’interno.

Il monumento dedicato ai caduti nel servizio della Patria rimarrà a Trieste fino a venerdì 27 maggio. Da qui partirà quindi per un tour in giro per l’Italia che toccherà molte regioni e tante città tra cui Verona, Trento Torino, Genova, Bologna, Ancona, Bari, Catanzaro, Palermo. Infine in autunno sarà definitivamente consegnato all’Accademia militare e alla città di Modena.

L’iniziativa è stata realizzata da parte di un gruppo di ufficiali, ex allievi dell’Accademia militare di Modena, con l’apporto delle Associazioni d’Arma ed è stata inserita dalla Presidenza del Consiglio tra le attività per le Celebrazioni del 150°Anniversario dell’Unità d’Italia. Il prossimo 18 giugno l’opera sarà a Torino per un ideale collegamento storico con la prima capitale d’Italia in occasione del Raduno Nazionale dell’Associazione Bersaglieri.

INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>