Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Universo Buenos Aires: Borges e Piazzolla allo specchio
Parco Coronini Cronberg
Gorizia
Il 22/06/19
Buenos Aires
Note in Città 2019, Stagione concertistica itinerante negli scenari suggestivi di Gorizia e Cormòns
Parco Coronini
Gorizia
Dal 28/06/19
al 13/09/19
Rainbow of Magic Harps
Luigi Merola - Eterogeneo susseguirsi di cementonatura
Spazio Espositivo EContemporary
Trieste
Dal 21/06/19
al 07/09/19
particolare

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Ein Prosit Grado Ein Prosit - Grado
Presso la Diga ed il Lungo Mare "Nazario Sauro" di Grado
Grado (GO)
Dal 12/07/19
al 14/07/19

 

Notizie > Incontri > 23 Maggio 2011

Bookmark and Share

Visita guidata e conferenza sui "paesaggi dell’anima" nei romanzi di Tomizza

Fulvio Tomizza

Trieste (TS) - Nell’ambito del “Forum Tomizza”, l’associazione Altamarea organizza giovedì 26 maggio alle ore 18, al Caffè San Marco di Trieste in via Battisti 18, una conferenza sul tema “I paesaggi nei romanzi di Fulvio Tomizza”. Introduce Rina Anna Rusconi, presidente di Altamarea. Interverranno: il critico letterario Irene Visintini; la presidente dell'Associazione Pari Opportunità di Capodistria, Isabella Flego; Pippo Rota e Pino Degrassi, rispettivamente past-president e presidente della Comunità degli Italiani di Umago. Intermezzi musicali di Bruno Iurcev al pianoforte e Fiorella Corradini al canto; letture di testi di Fulvio Tomizza a cura dell’attrice Elsa Fonda.

La conferenza sarà preceduta da una visita guidata gratuita sul tema “I paesaggi dell’anima nei romanzi di Tomizza”. Appuntamento con la guida giovedì 26 alle ore 16.00 in Largo Tomizza (ex Largo Giardino). La visita, dalla durata di due ore, condurrà lungo i luoghi dell’anima dei romanzi di Fulvio Tomizza, con soste nei punti più significativi da un punto di vista letterario e storico-artistico. La visita si concluderà al Caffè San Marco di via Battisti, in tempo per la conferenza.
Per informazioni: La Via degli Artisti Viaggi, tel 040.632537.

La partecipazione ad entrambi gli appuntamenti è gratuita. Le iniziative sono organizzate con il contributo della Direzione centrale Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia .

Altre informazioni sul sito web www.altamareatrieste.eu

Il "Forum Tomizza" è stato promosso nel 1999 dallo scrittore istro-croato Milan Rakovac, per ricordare la figura dello scrittore istriano-triestino Fulvio Tomizza e per riflettere sul contesto storico-culturale in cui operò. Le iniziative culturali del Forum illustrano le molteplici caratteristiche la complessa personalità dello scrittore. Protagonista della narrativa italiana e mondiale, annoverato tra i maggiori autori italiani del secondo ‘900, le opere di Fulvio Tomizza e sono state tradotte in 15 paesi. Gli appuntamenti del Forum vengono organizzati ogni anno nell'Istria slovena e croata, e dal 2005 anche a Trieste.

In questa occasione l’omaggio a Fulvio Tomizza si focalizza sui paesaggi della sua letteratura: l’autore, con occhi posti in quella zona indistinta che unisce la mente al cuore, sviluppa una visione originale dei luoghi e li offre al lettore, tramite un’esposizione di immediato impatto e di affascinante chiarezza; a volte in un contesto lirico, dai toni delicati e dalla grazia sottile, altre con descrizioni dal realismo disarmante, o con quieto disincanto e un’eccezionale carica simbolica, sino a trascolorarli in paesaggi dell’anima.

Leggi le Ultime Notizie >>>