Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Arte > 09 Maggio 2011

“Architettando il mare”: dal 13 maggio personale di Cosimo Fusco alla Sala comunale d'Arte

Sala comunale d'arte Trieste

Trieste (TS) - Venerdì 13 maggio, alle ore 18.30, presso la Sala Comunale d’Arte di piazza dell’Unità d’Italia 4, sarà aperta al pubblico la mostra “Architettando il mare”, personale di Cosimo Fusco. Intervento critico di Andrea Dapretto.

Sono passati cinque anni dalla mostra “Architettando” di Cosimo Fusco, alla Sala Comunale d’Arte, in cui le sue opere contenevano vaghi riferimenti architettonici fantastici, appunti, spunti, accenni.
Nella nuova mostra “Architettando il mare” i suoi spunti artistici vengono applicati a due architetture fantastiche, ma non impossibili, con cui Fusco si cimenta idealizzando due grandi edifici sul Mare. Edifici che diano il piacere di vivere il Mare modernamente. Lui li immagina virtualmente in questa città che ama: Trieste.

I suoi modelli non sono esclusivamente fredde architetture, ma sono abitati e illuminati, danno un senso di vitalità e dinamica. Infatti la sua gioia è di immaginare di vivere anch’egli nelle cose mentre le costruisce.

In questo comunicato gli fa tantissimo piacere ricordare un capoverso che scrisse su di lui il compianto critico CLAUDIO MARTELLI:
“Non è facile da collocare il prodotto artistico di Fusco. Il limite tra la dimensione pittorica e quella plastica è dietro alle spalle, appartiene alle classificazioni archeologiche. Grafica,fotografia e incisione sono ancora termini inadeguati. Il bandolo della matassa, il filo di Arianna utile,forse,a guidarci nella lettura dell’opera, ci viene fornito dai ricordi: lo sperimentatore umanista, la bottega dell’alchimista, l’antro dei signori dei metalli, che alto
sulla valle, risuona di rumori strani e lascia intravedere sul calar della sera luci e vapori colorati. Perché il senso che ci coglie davanti al lavoro di Cosimo Fusco è la meraviglia, lo stupore.”

La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 14 maggio al 4 giugno 2011, con orario feriale e festivo dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 20.

INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>