Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 04 Maggio 2011

Bookmark and Share

Cinemazero: nuove forme dell’abitare. Una serata ad ingresso libero dedicata all’housing sociale

"Storie di Housing sociale", documentario di Marco Santarelli e Gianluca Torelli

Pordenone (PN) - Giovedì 5 maggio alle ore 20.45, a Cinemazero in SalaPasolini, sarà proiettato il film "Storie di housing sociale". Oggi nel 2011, ci troviamo ad affrontare una acuta emergenza abitativa, su tutto il territorio nazionale ed europeo, con un aumento dei prezzi del 51% e da una ardua strada per subentrare nel mondo dell'affitto, cercando nell' Housing sociale un deterrente al problema.

"Storie di Housing sociale", mostra con un ampio sguardo su tutto il territorio europeo, le nuove, possibili soluzioni dell'abitare. Un documentario di Marco Santarelli e Gianluca Torelli, che verrà proiettato alla presenza dell’autore Gianluca Torelli. Una serata organizzata dall’associazione La città complessa e Cinemazero-Le voci dell’inchiesta, per riflettere su quali siano i migliori espedienti per affrontare in modo ecosostenibile e meno dispendioso il problema.

Si tratta infatti di un documentario, prodotto dalla Provincia di Bologna in occasione della quarta edizione dell’Urbania Festival, che rappresenta l’esito di una ricerca condotta in alcune città italiane ed europee alla scoperta di nuove pratiche e sperimentazioni nella produzione di alloggi sociali: dal condominio abitato da sole donne a Berlino, alla comunità operaia di Liverpool; dall’istituzione privata di agenzie per l’affitto, all’intervento di forze politiche ed economiche pubbliche che interagiscono con il privato; dal recupero e riqualificazione di edifici esistenti e aree ex industriali dismesse, a pratiche di risparmio energetico...

INFO/FONTE:
Cinemazero
Piazza della Motta 2
33170 Pordenone
tel. 0434-520404
www.cinemazero.org/

Leggi le Ultime Notizie >>>