Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 03 Maggio 2011

Bookmark and Share

“Uno spartito per il sindaco”: talk-show con i candidati sindaco promosso dalla Chamber Music

Associazione Chamber Music Trieste - logo

Trieste (TS) - Sensibilizzare i futuri amministrato di Trieste alla valorizzazione del prezioso patrimonio musicale e culturale della città, a cominciare dall’eredità trasmessa dal celeberrimo Trio di Trieste, che ha ispirato la nascita di un Concorso internazionale giunto alla 12^ edizione (dal 23 al 28 maggio in Sala Tripcovich). Arrivando, naturalmente, alle istanze più articolate della musica, dalla cameristica alla ‘non colta’, alla richiesta di spazi per i giovani artisti, alle opportunità di formazione e crescita di una cultura musicale da offrirsi ai giovani ed agli studenti, così come agli appassionati, ai musicofili, ma anche ai ‘semplici’ spettatori della buona musica.

E’ questo il presupposto che ha ispirato l’associazione Chamber Music di Trieste, e il suo direttore artistico Fedra Florit, a promuovere l’incontro pubblico “Uno spartito per il sindaco”, talk show dedicato appunto a idee, proposte e scenari per il futuro della musica in citta’, in una conversazione pubblica coordinata dal giornalista del quotidiano Il Piccolo Carlo Muscatello, presidente di Assostampa Fvg, e dal critico musicale Gianni Gori. L’incontro è in programma giovedì 5 maggio, alle 16.30, al Circolo della Stampa di Trieste.

Saranno presenti i candidati sindaco Roberto Antonione, Pdl, Franco Bandelli, Un’altra Trieste, Roberto Cosolini, Pd, Massimiliano Fedriga, Lega Nord Uberto Drossi Fortuna, Trieste citta- metropolitana, Michele Lobianco, Fli, Renzo Maggiore, Trieste giovane Paolo Menis, Trieste 5 stelle, Edoardo Sasco, Udc. Presente per i Comitati di quartiere Alessandro Giombi in rappresentanza del candidato sindaco Maurizio Fogar. L’incontro è naturalmente aperto a tutti gli interessati, dalle associazioni e realtà musicali a chiunque voglia portare il suo contributo di idee (nei limiti di tempo imposti dall’incontro).

«Contiamo possa essere un momento importante di confronto pubblico intorno a temi che integrano l'identità culturale di Trieste, e si proietteranno nel futuro della città e nella qualità della vita dei suoi abitanti – spiega il direttore artistico dell'Associazione Chamber Music, Fedra Florit – Alla luce di stagioni particolarmente pesanti per chi si occupa di spettacolo dal vivo e più in generale di eventi 'culturali', l'Associazione Chamber Music ha deciso di promuovere un incontro rivolto a tutti i candidati alla carica di Sindaco della città di Trieste».

Leggi le Ultime Notizie >>>