Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Victor Vasarely - Grande mostra del Maestro della Optical Art a Parigi
Centre Pompidou
Parigi
Dal 06/02/19
al 06/05/19
Victor Vasarely
Inaugurazione mostra "Inside the Abstract" di Renato De Marco
Spazio Espositivo EContemporary
Trieste
Dal 16/02/19
al 31/03/19
scultura legno e ferro
Aldo Famà. Lo stato dell’arte
Palazzo Costanzi - Sala "U. Veruda"
Trieste
Dal 16/02/19
al 11/03/19
Aldo Famà, "Canto d'amore", 2002 - olio su tela

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
www.saporiproloco.it Sapori Pro Loco
Passariano di Codroipo (UD)
Dal 11/05/19
al 19/05/19

 

Notizie > Attualità > 25 Gennaio 2007

Bookmark and Share

Le Tredici Casade alla sfilata storica del Carnevale di Venezia

13 Casade - Anastasia

Venezia (VE) - Su invito del Consorzio Europeo per la Rievocazione Storica, l’Associazione Tredici Casade sarà presente al Carnevale di Venezia 2007, dove domenica 11 febbraio prenderà parte alla Sfilata storica. Le Tredici Casade parteciperanno con un "cast" di 60 elementi tra cantori, ballerini e figuranti.
Il corteo muoverà dalle ore 11 da Piazza San Marco dove alle ore 12 avrà luogo il tradizionale volo dell'Angelo. Alle ore 14.30 avranno inizio le esibizioni sul palco allestito nella Piazza. Sul palco si esibiranno "I Menestrelli di Madonna Bora" diretti dal maestro Leon Viola e i "Nobili della Danza" con le coreografie di Carolina Bagnati.
Nell'ambito dell'impegno che l'Associazione Tredici Casade porta avanti per la divulgazione della storia e delle leggende di Trieste, anche in questa occasione verranno distribuite agli spettatori, nel corso della sfilata, migliaia di pergamene riportanti la storia di Trieste e la leggenda di Madonna Bora.

L'Associazione Tredici Casade (Associazione culturale ONLUS) si prefigge di stimolare la memoria storica della Regione Friuli Venezia Giulia a partire dalle origini - per promuovere, sostenere e valorizzare le antiche tradizioni -. creare, su basi storiche o leggendarie, un sistema educativo e di intrattenimento atto a incrementare l’interesse turistico del territorio, con particolare riguardo alla città di Trieste. Inoltre intende valorizzare la storia, i miti e le leggende, mediante rievocazione di usi, costumi e consuetudini di arti e mestieri regionali, per diffonderne la conoscenza sia in Italia che all’estero attraverso ricerche e corsi di studio, di formazione e specializzazioni, incontri, convegni, seminari, manifestazioni e rievocazioni storiche, mostre, stand espositivi, proiezioni e spettacoli.
Fondata nel 1989 e attualmente presieduta dalla scrittrice Edda Vidiz Brezza, l'associazione persegue lo stesso amore per la storia che ha caratterizzato il "Comitato Cittavecchia Viva" fondato dall’imprenditore Mario Cividin - ora presidente onorario delle Tredici Casade - che a cavallo fra gli anni '70 e '80 ha organizzato diverse manifestazioni di carattere storico a Trieste.
L’Associazione prende il nome dalla Confraternita de’ Nobili di San Francesco ossia delle Tredici Casade e precisame13 Casade - sfilatante: Argento, Basejo, Belli, Bonomo, Burlo, Cigotti, Giuliani, Leo, Padovino, Pellegrini, Petazzi, Stella e Toffani le quali, dal XIII secolo sino alle riforme volute dall’imperatore Giuseppe II, ebbero saldamente in mano l’amministrazione pubblica della città.
Per ulteriori informazioni contattare il 335 7431214 (fax 040-638584 o 040-251291; e-mail: vidiz.a@virgilio.it).

Leggi le Ultime Notizie >>>