Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Festival del Libro della Grande Guerra nell’ambito di “Vini appuntamento con la storia”
Duino Aurisina (Trieste)
Dal 11/11/19
al 25/11/19
Festival del Libro della Grande Guerra nell’ambito di “Vini appuntamento con la storia&r
Concerti Aperitivo: 24 novembre 2019, Gorizia, Le dame, i cavalier, l’arme e gli amori
Palazzo De Grazia
Gorizia
Il 24/11/19
Gruppo Corale Ars Musica
Otto donne e un mistero: un parterre di grandi attrici a Gradisca d'Isonzo
Nuovo teatro comunale di Gradisca d'Isonzo
Gradisca d'Isonzo
Il 26/11/19
8 donne e un mistero

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Laguna in Tecja Laguna in tecja 2019
Grado (GO)
Dal 26/10/19
al 15/12/19

Notizie > Incontri > 31 Marzo 2011

Bookmark and Share

Cinemazero: a scuola di critica cinematografica con Mauro Gervasini

Mauro Gervasini

Pordenone (PN) - Lunedì 4 aprile a Cinemazero di Pordenone sarà Mauro Gervasini, storico collaboratore del settimanale di cinema Film Tv, l’ospite d’eccezione del nuovo appuntamento con i matinée “Question&Answer”, gli appuntamenti formativi sulla critica cinematografica rivolti alle classi delle Scuole Secondarie di II grado della Provincia di Pordenone nell’ambito del Premio La Classe, lo speciale riconoscimento che il concorso nazionale "Scrivere di cinema - Premio Alberto Farassino" (promosso da pordenonelegge.it, Cinemazero, SNCCI, in collaborazione con MYmovies.it) riserva agli studenti delle scuole del territorio in cui è nato il concorso per giovani aspiranti critici.

Un’iniziativa resa possibile grazie alla collaborazione con Onda Mobile Communication e Banca FriulAdria – Crédit Agricole, che lunedì 4 aprile a Cinemazero, a partire dalle ore 9.00, vedrà gli studenti confrontarsi con Mauro Gervasini e dare libero sfogo alle loro domande e curiosità sul mestiere di critico cinematografico. Gervasini li guiderà nella visione del film "Precious" di Lee Daniels (Usa, 2010), storia di ordinaria violenza domestica e sociale con protagonista una sedicenne di colore che vive nel ghetto di Harlem negli anni ’80. Al termine della visione, toccherà agli studenti “sfidare” Gervasini con domande a bruciapelo lanciate via sms. Le sue risposte e la sua ricetta per una critica cinematografica perfetta serviranno alla classe per scrivere una recensione smart (max 1000 battute). Il critico sceglierà le due che riterrà migliori per elaborazione critica e scrittura, facendole accedere alla fase finale. Spetterà poi alla giuria ufficiale del concorso scegliere la vincitrice, cui andrà il premio La Classe (consistente in un buono spesa di 500 euro in libri e dvd), che sarà consegnato il 17 settembre 2011, durante "pordenonelegge.it - Festa del libro con gli autori".

Ma in palio ci sono anche ingressi gratuiti al cinema per gli studenti della classe che, durante il matinèe, rivolgeranno al critico cinematografico ospite le domande più stimolanti.

Per iscrivere le classi a una delle matinée “Question&Answer” telefonare alla Mediateca di Cinemazero allo 0434.520945 (dal lun. al ven., dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30). E’ possibile iscriversi anche all’ultimo appuntamento in programma martedì 10 maggio, in cui sarà ospite il critico Robert Bernocchi, fondatore di uno dei blog di cinema più popolari "Badtaste.it-Il nuovo gusto del cinema" e risponderà alle domande dei ragazzi relative al film Into Paradiso della promettente regista italiana Paola Randi.

Mauro Gervasini è uno storico collaboratore del settimanale di cinema Film Tv. Giornalista e critico cinematografico, ha condotto su Radio Popolare la trasmissione di proposte culturali Zoe. È autore, fra gli altri, della prima monografia dedicata al polar (Cinema poliziesco francese, Le mani, 2003) e, con Emanuela Martini, del libro Jean-Pierre Melville (Il Castoro, 2008). Insegna cinema presso l’Università Sacro Cuore di Milano e dal 2009 è giurato del concorso Scrivere di cinema- Premio Alberto Farassino.

INFO/FONTE:
Cinemazero/Ufficio Stampa


Leggi le Ultime Notizie >>>