Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Il Rinascimento di Pordenone Con Giorgione, Tiziano, Lotto, Jacopo Bassano e Tintoretto
Pordenone
Dal 25/10/19
al 02/02/20
Mostra Pordenone
PICCOLO TEATRO CITTÀ DI SACILE E UTE DI SACILE E ALTOLIVENZA INSIEME PER L’EVENTO “LEONARDO&FRIENDS"
Palazzo Ragazzoni - Villa Frova
Sacile - Caneva
Dal 17/11/19
al 30/11/19
Leonardo
Concerti Aperitivo: 17 novembre 2019, Gorizia, Trio flauto, viola e violoncello
Palazzo De Grazia
Gorizia
Il 17/12/19
Tommaso Bisiak

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Laguna in Tecja Laguna in tecja 2019
Grado (GO)
Dal 26/10/19
al 15/12/19

 

Notizie > AttualitĂ  > 28 Marzo 2011

Bookmark and Share

Inaugurato al Liceo Carducci il laboratorio di tecnologia musicale

Maria Teresa Bassa Poropat, presidente della Provincia di Trieste

Trieste (TS) - La Presidente della Provincia Maria Teresa Bassa Poropat e Renzo Piccini, Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione CRTrieste hanno preso parte alla cerimonia di inaugurazione del “Laboratorio di Tecnologia Musicale” Sezione Musicale del Liceo “G. Carducci”, presso il Liceo Dante Alighieri di via Giustiniano 3.

Il neonato indirizzo musicale del Liceo “G. Carducci” è stato fortemente voluto dalla Provincia di Trieste che, a seguito della riforma degli indirizzi scolastici ha richiesto all’Ufficio Scolastico Regionale e alla Regione di inviare al Ministero la domanda d’istituzione del Liceo Musicale sul nostro territorio indicando il Carducci come Istituto più idoneo poiché aveva già competenze di insegnamento musicale. Il Liceo Dante ha messo a disposizione gli spazi fisici adeguati, permettendo inoltre di sfruttare la vicinanza alla sede del Conservatorio Tartini con cui è in atto una convenzione.

Il Dirigente scolastico Franco De Marchi ha accolto nell’Aula Magna del Liceo tutte le autorità che sono state invitate, tra cui la referente dell’Ufficio Scolastico Regionale e il Direttore del Conservatorio Tartini Massimo Parovel, alla presenza degli studenti e delle loro famiglie.
“L’attivazione della sezione del Liceo Musicale – ha dichiarato la Presidente Maria Teresa Bassa Poropat - significa assicurare il completamento del sistema formativo musicale del nostro territorio che prevede da una parte la presenza delle scuole medie di indirizzo musicale e dall’altra del Conservatorio Tartini che accetta studenti dai 14 anni in poi e si sta specializzando sempre più in una logica di elevata formazione. Gli studenti della Sezione Musicale del Liceo “G. Carducci” – ha aggiunto la Presidente - hanno la possibilità frequentando questo tipo di Liceo di acquisire competenze musicali e contemporaneamente in tutte le altre discipline”.

Per l’attivazione del Laboratorio la Provincia ha investito complessivamente più di 27.000 mila euro per la parte edile e impiantistica, 19.573 euro per la costruzione di un’aula insonorizzata e 10.000 euro per l’acquisto di strumenti musicale. La Fondazione CRTrieste ha sostenuto l'iniziativa della Provincia con un contributo di 20.000 euro necessari per l'allestimento del Laboratorio di Tecnologia Musicale.

“La Fondazione è convinta che l'educazione alla musica costituisca una componente significativa della formazione dei giovani e quindi della cultura del territorio - ha affermato Renzo Piccini, Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione CRTrieste - ed è proprio in quest'ottica che si è inserito l'intervento”.

“L’educazione musicale – ha concluso la Presidente Maria Teresa Bassa Poropat - è uno dei valori aggiunti del nostro paese che lo fa conoscere per le sue ricchezze culturali che devono tener conto anche della musica, insieme agli altri beni artistici”.
Alla cerimonia erano presenti anche l’Assessore alle Politiche Educative Adele Pino e l’Assessore all’Edilizia Scolastica Mauro Tommasini.

INFO/FONTE: Ufficio Stampa Provincia di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>