Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Alla Biblioteca statale Isontina le fotografie di Mauro Mikulin
Gorizia
Dal 14/11/19
al 29/11/19
La locandine
PICCOLO TEATRO CITTÀ DI SACILE E UTE DI SACILE E ALTOLIVENZA INSIEME PER L’EVENTO “LEONARDO&FRIENDS"
Palazzo Ragazzoni - Villa Frova
Sacile - Caneva
Dal 17/11/19
al 30/11/19
Leonardo
OMAGGIO AL “RINASCIMENTO DI PORDENONE” IN MUSICA, NEL TEMPO DI LEONARDO E ISABELLA D’ESTE
Museo civico d'arte Palazzo Ricchieri
Pordenone
Il 09/11/19
Barocco_Europeo_Contrarco Consort

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Laguna in Tecja Laguna in tecja 2019
Grado (GO)
Dal 26/10/19
al 15/12/19

 

Notizie > AttualitĂ  > 14 Marzo 2011

Bookmark and Share

Presentato in Provincia il volume legato al Concorso letterario "Ugo Amodeo"

Un momento della presentazione

Trieste (TS) - La Presidente Maria Teresa Bassa Poropat ha presentato oggi il volume realizzato in occasione della prima edizione del Concorso letterario Ugo Amodeo, selezione promossa dal Circolo Amici del Dialetto triestino con l’intento di onorare la figura di Ugo Amodeo, scomparso agli inizi del 2008, socio fondatore del Circolo Amici del dialetto triestino, animatore e responsabile del settore teatro e promotore di tante attività nel campo della cultura e dello spettacolo.

“L’amministrazione provinciale ha sostenuto assieme al Comune di Trieste e alla Fondazione Casali, la prima edizione del Concorso letterario Ugo Amodeo che si è svolto nel giugno scorso – ha detto Maria Teresa Bassa Poropat - perché convinta della valenza dell’iniziativa sotto il profilo culturale, della conservazione delle tradizioni locali e della tutela del patrimonio dei dialetti. Il volume che ne accompagna e ne conserva gli esiti, consolida il lavoro fatto e riconosce l’importanza della figura di Ugo Amodeo, uomo e intellettuale di spicco nell’ambito della comunità locale, capace di lasciare un ricordo indelebile in tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato per la sua appassionata e produttiva attività in campo radiofonico e teatrale. Di Ugo Amodeo mi piace ricordare in particolare la dedizione per la formazione dei giovani e la capacità di infondere una precisa caratterizzazione ai personaggi generati dalla sua penna anche ricorrendo al dialetto, con quel lessico ricco di sfumature. Sono fermamente convinta che occorra garantire pari dignità a una pluralità di forme espressive, tutelando il patrimonio culturale anche dei dialetti e delle parlate locali quali elementi distintivi non di vacui localismi, ma di tradizioni pronte a rinnovarsi”. Il volume raccoglie le opere vincitrici e più significative presentate in tale occasione, contiene foto e notizie sull’attività del Circolo e dei momenti maggiormente significativi della cerimonia di premiazione, nonché immagini del territorio provinciale. La pubblicazione è destinata agli Enti culturali ed istituti scolastici di vario grado presenti sul territorio nonché alle associazioni dei connazionali giuliani all’estero, rappresentando quindi un’ulteriore occasione di diffusione della conoscenza della figura di Amodeo e della tradizione dialettale triestina.

“L’auspicio – ha concluso la Presidente Bassa Poropat - è che grazie al Concorso e alla pubblicazione di questo volume, voluti dal Circolo Amici del Dialetto Triestino, quella voce, nella forma più alta di ricordo che è il rinnovarsi di una lezione nei testi delle nuove generazioni, possa non spegnersi mai”. Alla Conferenza stampa odierna erano presenti Ezio Gentilcore, Presidente del Circolo Amici del Dialetto triestino, Liliana Bamboschek, membro del Consiglio direttivo che cura le attività culturali del sodalizio, il segretario del Circolo, Gianfranco Collini e i membri della Commissione giudicatrice Livia Zanmarchi, Luciana Alocco, Irene Visentini, Claudio Grisancich.

INFO/FONTE:
Ufficio Stampa Provincia di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>