Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Teatro > 08 Gennaio 2007

Bookmark and Share

Teatro di Monfalcone: arrivano Beppe Barra e Lello Arena

di Claudio Bisiani

Beppe Barra

Monfalcone (GO) - Arriva il nuovo anno e ripartono gli appuntamenti con la stagione di prosa del rinnovato Teatro di Monfalcone con due spettacoli di grande richiamo e interesse.
Martedì 9 gennaio alle 20.45 andrà in scena “Viaggio nella canzone napoletana”, recital con Beppe Barra. Attore, cantante e autore, Barra presenta uno spettacolo che trasmette tutta l’emozione e l’allegria del ricco patrimonio musicale partenopeo. Figlio d’arte, attento ricercatore della variopinta memoria popolare della sua terra, l’artista napoletano ci presenta, accompagnato dal suo inseparabile quintetto, un affresco della Napoli di oggi e di ieri, unendo storie, aneddoti, tammurriate, favole e filastrocche tipiche della tradizione campana.
Mercoledì 10 e giovedì 11 gennaio, sul palcoscenico del Teatro Comunale di Monfalcone salirà invece il popolare attore Lello Arena nei panni de “Il signor Novecento”. Lo spettacolo si dipana come una sorta di racconto musicale in cui viene ripercorsa «la storia di una vita, una vita che ripercorre un intero secolo». Arena impersona un uomo nato nel 1900, cresciuto nell’Italia povera post-unitaria, che attraversa il passaggio da una società tradizionale ad una moderna e industrializzata. Durante questo lungo tragitto il protagonista si troverà immerso nei due conflitti mondiali e nel periodo fascista, vivendo poi la rinascita del dopoguerra, il boom economico fino all’odierna società di massa in cui del vecchio mondo rurale non è rimasto ormai più nulla. Una realtà completamente ribaltata dove l’unica sua certezza è la tenera storia d’amore con la moglie Pandora che resiste al passare del tempo e degli eventi. La vicenda del “signor Novecento” viene raccontata attraverso la fusione dei versi di Vincenzo Cerami con la musica di Nicola Piovani, interpretata da un gruppo di tredici elementi e due cantanti.
Per ulteriori informazioni sugli spettacoli in programma si può contattare il Teatro Comunale di Monfalcone allo 0481.790470, oppure visitare il sito internet “www.teatromonfalcone.it”.

Leggi le Ultime Notizie >>>