Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Arte > 16 Settembre 2005

Bookmark and Share

Al via il Concorso d’Arte Tessile Premio Valcellina

di I.O.

Concorso d’Arte Tessile Premio Valcellina

Maniago (PN) - Valorizzare la tradizione tessile tramite nuove aperture verso l'arte contemporanea: è quanto si propone il Concorso Internazionale d’Arte Tessile Premio Valcellina, promosso dall’associazione Le Arti Tessili di Maniago che invita a partecipare artisti e designers che utilizzino il tessuto come mezzo di produzione artistica.
Il concorso, giunto alla sua quinta edizione, da due anni ha aperto le iscrizioni anche ai giovani creativi provenienti da tutta Europa, nell’intento di valorizzare anche in ambito internazionale questa antichissima arte che accomuna popolazioni di diverse culture e provenienze.
Dalla storia millenaria, la Fiber Art assume oggi una connotazione estremamente attuale legata alla sperimentazione e alla ricerca, sia grazie all’uso di fibre tecnologiche derivate da nuovi materiali come ad esempio il plexiglass, sia grazie all’impiego di tecniche all’avanguardia, fattori questi che consentono oggi l’affrancamento dai canoni imposti dalle tecniche tradizionali permettendo così nuove possibilità di espressione artistica.
Le iscrizioni al concorso dovranno essere effettuate entro il 30 novembre 2005, possono partecipare all’iniziativa giovani sotto i 35 anni che presentino un lavoro di recente esecuzione la cui dimensione sia compresa tra i 30x30 cm e i 150x150 cm.
Una giuria composta da esperti del settore giudicherà l’attribuzione di tre premi in denaro, rispettivamente di 1.500, 1.000 e 800 euro.
Prevista una menzione speciale riservata ad un artista residente nel Friuli Venezia Giulia, il quale potrà partecipare ad uno stage sull'arte tessile nel corso del 2006.
I progetti selezionati verranno esposti in una mostra e pubblicati in un catalogo, agli autori delle opere premiate sarà inoltre richiesta la donazione dei lavori all'associazione Le Arti Tessili.
Per informazioni dettagliate e per richiedere il bando integrale di concorso:

Segreteria Premio Valcellina Fiber Art
presso Municipio di Maniago
Piazza Italia 18
33085 Maniago (PN)
Tel. 0427-707223
Fax 0427-707200

Leggi le Ultime Notizie >>>