Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 12 Gennaio 2011

LEG: grandi progetti editoriali per il 2011 nel segno della storia

Mussolini

Gorizia (GO) - Dopo un 2010 davvero generoso per vivacità di pubblicazioni, scandito dall’ampio consenso della critica italiana e da un rilevante successo editoriale sul piano regionale e nazionale, riparte con numerosi progetti l’attività 2011 della LEG – Libreria Editrice Goriziana.

Mentre è già scattato il conto alla rovescia per la pubblicazione di attese novità di settore e di importanti volumi ancora inediti in Italia, nel segno della storia Leg annuncia la nuova collaborazione siglata, in esclusiva nazionale, con Osprey Publishing, le prestigiose edizioni inglesi di storia militare: per la prima volta, inseriti nella collana BAM – Biblioteca di Arte Militare, dal mese di aprile entreranno nelle librerie italiane i suggestivi volumi Osprey, sempre ricchissimi di fatti, backstage, episodi e protagonisti della storia classica, moderna e contemporanea.

La cifra stilistica di Osprey, che LEG si appresta a introdurre nelle librerie di tutta Italia, punta a rappresentare la guerra in maniera innovativa: non solo immagini fotografiche tradizionali provenienti da archivi pubblici e privati, ma anche illustrazioni in 3D di artisti contemporanei e mappe originali. La guerra, quindi, raccontata al di fuori dai cliché e con l’apporto e la consulenza dei maggiori esperti mondiali.

Ogni pubblicazione, edita in forma di breve libro-saggio, è dunque destinata a caratterizzarsi come fonte di riferimento, proprio per l’originalità dell’approccio narrativo e la forza dell’intreccio parola-immagine. In rassegna, attraverso la visuale di episodi, personaggi e curiosità storiche, passeranno anche gli aspetti materiali della guerra, le tecniche di assalto e difesa, l’analisi tattica di battaglie e duelli famosi, le operazioni speciali, la formazione e la storia di corpi d’élite, gli atti di coraggio e le imprese memorabili consegnate al nostro tempo.

“La liberazione di Mussolini”, il successo internazionale di Robert Forczyk sulla storica impresa di liberazione del Duce dalla prigione del Gran Sasso, è il primo titolo della collana, in uscita appunto nel mese di aprile 2011. Immagini inedite per forza evocativa, testimonianze e racconti echeggeranno le convulse vicissitudini di quel 2 settembre 1943: a rendere ancora più emozionante il racconto degli eventi sarà la ricostruzione 3D dell’atterraggio degli alianti a Campo Imperatore, inserita per l’occasione nel saggio.

E con l’arrivo del 2011, Leg annuncia anche il suo ingresso ufficiale nell’universo dell’e-book e dell’e-reading: è già disponibile sulla piattaforma www.bookrepublic.it e sui siti dedicati agli e-book uno dei maggiori successi editoriali della casa editrice goriziana, il volume Guerra senza limiti. L'arte della guerra asimmetrica fra terrorismo e gloLEG - logobalizzazione dei colonnelli cinesi Qiao Liang e Wang Xiangsui, uscito in prima edizione nel 2001 e rieditato nel 2004 a cura del Generale Fabio Mini. Un testo annoverato per unanime riconoscimento come uno dei più clamorosi successi editoriali in ambito strategico dell’ultimo decennio.

INFO:
LEG - Libreria Editrice Goriziana
tel. 0481.33776
www.leg.it

Leggi le Ultime Notizie >>>