Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Arte > 16 Dicembre 2010

Libreria Editrice Goriziana: si arricchisce di 10 preziose opere la mostra di icone russe

Mostra icone russe e fogli miniati

Gorizia (GO) - Si arricchisce di un nuovo corpus di dieci preziose opere la mostra di icone russe e fogli miniati, allestita per la prima volta nella sezione antiquaria della Libreria Editrice Goriziana fino al 7 gennaio 2011.

Per la seconda metà del periodo espositivo, la mostra – aperta con grande interesse di pubblico il 26 novembre scorso – presenterà una significativa integrazione costituita da una decina di icone, datate dalla prima metà del Settecento alla seconda metà dell’Ottocento e riconducibili a diverse tipologie iconografiche sia di derivazione bizantina sia di tradizione più tipicamente russa, come la Vergine con il Bambino, diversi momenti del ciclo cristologico e alcuni santi venerati dal mondo ortodosso. Le opere inserite in mostra sono splendidi esempi delle Scuole di M’Stera e di Palek, considerate le migliori fucine dell’iconografia artistica di pregio.

L’esposizione delle icone è accompagnata da una raccolta di preziosi fogli pergamenacei miniati di varie dimensioni, tratti da antifonari, libri evangeliari, libri d’ore e graduali risalenti prevalentemente ai secoli XV e XVI – ma i più antichi in mostra sono d’epoca trecentesca - e realizzati in Italia e in Francia nei più importanti scriptoria monacensi.

La mostra sarà aperta fino al 7 gennaio 2011 da martedì a sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30; sino a venerdì 24 dicembre, apertura anche di domenica e di lunedì.

INFO/FONTE:
Libreria Editrice Goriziana
corso Giuseppe Verdi, 67 - Gorizia
tel: +39.0481.539210
fax: +39.0481.538370
eventi@leg.it
www.leg.it

Leggi le Ultime Notizie >>>