Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Teatro > 14 Dicembre 2010

Il Balletto di Roma presenta "Otello" al Teatro Verdi di Pordenone

"Otello" - Balletto di Roma

Pordenone (PN) - Giovedì 16 dicembre alle ore 20.45, al Teatro Giuseppe Verdi di Pordenone, va in scena "Otello", spettacolo di danza con il Balletto di Roma – Ente Nazionale del Balletto sotto la direzione artistica di Walter Zappolini. Coreografia di Fabrizio Monteverde, musiche di Antonín Dvorák.

"Dopo aver curato la regia teatrale dell’Otello di Verdi e Boito per la stagione lirica di Jesi, Monteverde ha scelto di tornare nuovamente a elaborare una coreo-drammaturgia sul tema, se possibile amplificando certe intuizioni precedenti: la triangolarità delle dinamiche emozionali, erotiche e psicologiche che converge su Otello: la sua estraneità, ovvero l’esser un outsider (qualcuno che quindi non conosce, non sa, o vuole, applicare le regole e i rituali del luogo in cui si trova). Ma anche approfondire la figura di Cassio, inconsapevole causa della tragedia, fantoccio nelle mani di Jago, comunque conscio del proprio ascendente (su Desdemona e su Otello) per ottenere favori che si riveleranno fatali. Fabrizio Monteverde è oggi considerato a buon diritto un maestro del “dance-drama” postromantico, dalle forti implicazioni emozionali e psicologiche, volutamente evocative di una visionarietà dall’esplicita citazione cinefila (giacchè il cinema, oltre ad essere una passione profonda del coreografo, è oggi generalmente la fucina, il calderone, il nutrimento e la perfetta rappresentazione del nostro immaginario)".

"Ambientato il lavoro in un porto di mare fassbinderiano, i personaggi si muovono sulla musica appassionata, languida e sensuale di Dvorák, autore, tra l’altro, di una celebre Ouverture nella quale il musicista si proponeva di evocare il passaggio dall’estasi amorosa dei due sposi al delitto di Desdemona, al tormento e al finale suicidio di Otello su quel medesimo talamo nuziale". (dalla recensione di Silvia Poletti)

INFO/FONTE: www.comunalegiuseppeverdi.it

Leggi le Ultime Notizie >>>