Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Teatro > 14 Dicembre 2006

Bookmark and Share

Andrea Rivera in “Prossime aperture”

di Claudio Bisiani

Andrea Rivera

Monfalcone (GO) - «Sorprendente il romano Andrea Rivera, che la settimana scorsa si esibiva per strada a Trastevere e fra un paio d’anni riempirà i teatri: si accettano scommesse». Così scriveva un paio d’anni fa il critico Curzio Maltese prevedendo il meritato successo di uno dei cabarettisti più interessanti e particolari del panorama teatrale contemporaneo. Andrea Rivera sarà protagonista al Teatro Comunale di Monfalcone di “Prossime aperture”, secondo appuntamento della rassegna ContrAzioni in programma venerdì 15 dicembre alle 20.45.
Lo spettacolo, un’originale miscela di musica e recitazione, raccoglie le variegate esperienze di strada dell’artista trasteverino, la cronaca politica e i fatti di costume, in una chiave sempre ironica in bilico fra comicità e denuncia. In scena Rivera porta un cabaret moderno, nuovo, fatto di veloci monologhi, canzoni, ballate e storie dell’Italia di oggi raccontate con un ritmo serrato che coinvolge lo spettatore. Ritmo che, alternando la liricità della poesia dialettale romana di Giuseppe Gioachino Belli e la disincantata filosofia di Giorgio Gaber, nasce dall’esperienza del teatro di strada, quello più duro e difficile, che l’artista ha calcato per molti anni prima di giungere alla ribalta nazionale.
“Prossime aperture”, scritto da Andrea Rivera e Lisa Lelli, si avvale degli arrangiamenti musicali di Paolo Jannacci e Sabino De Bari. Per ulteriori informazioni sullo spettacolo si può contattare lo 0481.790470 o visitare il sito internet “www.teatromonfalcone.it”.

Leggi le Ultime Notizie >>>