Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Arte > 06 Settembre 2006

Bookmark and Share

Omar Galliani - Pièce Unique

di Edoardo Paticchio

Disegno su tavola di Omar Galliani

Trieste (TS) - Si è aperta lo scorso sabato a Trieste la mostra “Omar Galliani - Pièce Unique”.
L'esposizione curata da StudioArte presenta al pubblico un disegno di grandi dimensioni realizzato interamente in grafite su tavola di pioppo.

Un'opera complessa e tecnicamente ineccepibile, con un affascinante e misterioso volto di donna protagonista della tavola.
Il lavoro fa parte del ciclo "La casa di Miriam" eseguito da Galliani alla fine degli anni Novanta.

Portare a Trieste un grande disegno di Omar Galliani riveste un significato particolare dopo la "sfida impossibile" che lo scorso dicembre ha visto protagonisti in una mostra a Torino presso l'Archivio di Stato e la Biblioteca Reale il celebre artista contemporaneo e il genio del rinascimento, Leonardo.
Un paragone “ideale” che lega i due artisti per eleganza e raffinatezza del tratto.

Omar Galliani è nato nel 1954 a Montecchio Emilia. Artista dal curriculum internazionale ha esposto in prestigiose sedi pubbliche e private.
Recentemente ha partecipato e vinto la prima edizione della Biennale di Pechino con una monumentale opera, “Nuove Anatomie”, allestita al China National Museum of Fine Arts.

Tra il 2004 e il 2006 è protagonista di importanti personali nei musei d'arte contemporanea di Shanghai, Pechino, Hong Kong, Tokyo, Kyoto, Buenos Aires, San Paolo, Città del Messico, Miami e Los Angeles.

Per informazioni www.studioarte.org

Leggi le Ultime Notizie >>>