Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 09 Novembre 2010

Bookmark and Share

A Palazzo Gopcevic Guido Pescosolido parla di “Cavour e il suo grande biografo Rosario Romeo”

Cavour & Trieste. Percorsi, politica e commerci nel Risorgimento

Trieste (TS) - Venerdì 12 novembre, alle ore 17.30, nella Sala Bobi Bazlen di Palazzo Gopcevic, in via Rossini 4, per il ciclo di approfondimenti legati alla mostra “Cavour & Trieste: percorsi, politica e commerci nel Risorgimento”- promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste - è in programma una conferenza di Guido Pescosolido, Ordinario di Storia Moderna alla “Luiss Guido Carli” e all’Università “La Sapienza” di Roma sul tema “Cavour e il suo grande biografo Rosario Romeo”. Presenzia l’assessore alla Cultura Massimo Greco.

-----------------

Guido Pescosolido, allievo di Renzo de Felice e di Rosario Romeo, dal 2001 è Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “La Sapienza”, dove ha anche tenuto la cattedra di Storia del Risorgimento. Inoltre, ha insegnato a Messina, Napoli e Roma 3. Dal 1994 è direttore dei programmi culturali dell’Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d’Italia (Animi) e membro del comitato scientifico delle riviste “Clio”, “Nuova Storia Contemporanea”,“Mediterranea. Ricerche storiche”. Ha fatto anche parte del comitato scientifico della “Enciclopedia delle Scienze Sociali” e “Eredità del Novecento” dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana.

Numerose le sue pubblicazioni, tra cui: “Stato e società, 1870-1898” (per la collana “Storia dell’Italia contemporanea delle Ed.Scientifiche Italiane” di Napoli, 1976), “Lo sviluppo industriale italiano nel dibattito dell’ultimo ventennio” del 1977 e “Agricoltura e industria nell’Italia unita (prima edito da Le Monnier nel 1983 e poi ristampato da Laterza dal 1994 al 2009), “Terra e nobiltà. I Borghese-Secoli XVIII e XIX” (Jouvence, Roma 1979), “Tra l’Otto e il Novecento” (Salerno editrice, Roma 1999).
Inoltre, di particolare rilevanza i saggi pubblicati da Pescosolido sul suo maestro, Rosario Romeo e il volume “Rosario Romeo” (Laterza, Roma-Bari 2004).

Nel giugno 2010 è stata pubblicata una sua intervista del 1985, a Rosario Romeo, dal titolo “Cavour. Il suo e il nostro tempo”, della casa editrice “Le lettere”, nella collana “Il salotto di Clio. Biblioteca di Nuova Storia Contemporanea”, ampiamente commentata da articoli pubblicati su vari quotidiani, tra cui il “Corriere della Sera” del 13 settembre 2010 e “Il Giornale” del 1° giugno 2010.

Si ricorda che il ciclo di approfondimenti collegato alla mostra “Cavour & Trieste: percorsi, politica e commerci nel Risorgimento” – allestita al Castello di San Giusto e visitabile fino al 5 giugno 2011 – conta 13 appuntamenti (7 conferenze e 6 proiezioni), tutti a ingresso libero. La prima conferenza, che si era tenuta ai primi di novembre, era stata tenuta da due autorevoli relatori: Giuseppe Parlato, della Libera Università “San Pio V” di Roma e Giulio Mellinato dell’Università “Bicocca” di Milano.

INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>