Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 09 Novembre 2010

Provincia di Trieste: presentato stamattina l'Annuario demografico

Walter Godina, vicepresidente della Provincia di Trieste

Trieste (TS) - Il Vice Presidente della con delega alla Statistica, Walter Godina, ha presentato oggi i principali contenuti dell’Annuario demografico della Provincia di Trieste e tracciato una sintesi sui dati emersi dalla ricerca.

Secondo i più aggiornati dati Istat la provincia di Trieste è la più piccola delle 110 province italiane, l’81° per popolazione ma è la 4° per densità residenziale. E’ anche la provincia con la popolazione più vecchia d’Italia: per ogni 100 giovani fino a 14 anni ci sono 250 persone al di sopra dei 65 anni (indice di vecchiaia pari a 249,8 seguito da Savona con 241,3 e da Ferrara con 240,8; Napoli è la provincia più “giovane” d’Italia ed ha un indice pari a 81,2). Nel 2009, dopo una serie ininterrotta di saldi demografici negativi iniziata negli anni ‘70, si è visto un saldo positivo sia pur di lieve entità (43 unità in più rispetto al 2008 pari ad un aumento percentuale dello 0,06%). Le previsioni elaborate dall’Istat non mostrano però il consolidarsi di questa inversione di tendenza e danno la popolazione giuliana in costante calo da qui al 2020. Alla modesta ma importante crescita della popolazione residente nel 2009 hanno concorso diversi elementi: un significativo ammontare di iscrizioni da altri comuni e dall’estero (+4.283 persone), una contrazione delle cancellazioni per altri comuni italiani e un aumento delle aspettative di vita.

A questi risultati concorre l’apporto positivo da parte della popolazione straniera, che nel 2008 ha rappresentato il 7% della popolazione totale e che ha contribuito per l’11,7% al totale delle nascite. Inoltre la componente straniera migliora la struttura per età della popolazione essendo composta principalmente da persone in età lavorativa o da minorenni che seguono la famiglia.

INFO/FONTE: Ufficio Stampa Provincia di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>