Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Manifestazioni > 28 Novembre 2006

Bookmark and Share

Mercatini natalizi a Muggia

mercatino

Muggia (TS) - Doppio appuntamento domenica 3 e 10 dicembre con il Mercatino dell’Arte e dell’Ingegno allestito a Muggia a cura dell’Associazione Hobbistica Trieste. Il mercatino ritorna in edizione straordinaria natalizia per questa duplice uscita che si accompagna all'ormai consolidata cadenza mensile in Cittavecchia, a Trieste, dove tornerà domenica 17 dicembre, ancora con prodotti espressamente dedicati alle festivià natalizie. Il Mercatino dell'Arte e dell'Ingegno da oltre un anno a questa parte ha trovato una nuova collocazione fissa a Muggia, e più precisamente nella centralissima Piazza Galilei, accanto al Duomo della cittadina istro-veneta. Anche questa occasione, ma solo il 10 dicembre, avverrà in concomitanza con il consolidato mercatino delle pulci allestito a cura dell'Associazione Culturale Cose di Vecchie Case.
In esposizione come sempre deliziosi oggetti in vetro, ceramiche, ferro battuto, legno, pelletteria, fiori dipinti, tomboli (ricami e merletti antichi), bigiotteria etnica, vetreria Tiffany, saponi artistici, targhe di legno dipinte a mano, dipinti su stoffa e bambole ricamate oltre a, naturalmente, proposte inerenti il tema marinaro come ad esempio piatti di ceramica decorati con caratteristici scorci del Golfo di Trieste, oltre naturalmente a oggetti e decorazioni di stampo natalizio, rigorosamente fatti a mano. E chissà che la visita al mercatino non possa offrire l’occasione di trovare un oggetto che ci possa accompagnare appunto nelle prossime Festività o possa costituire una preziosa idea regalo da mettere sotto l'albero.
Quello con il mercatino è ormai un appuntamento tradizionale, a cura dell’Associazione Hobbistica Trieste, associazione che conta una forte presenza di giovani in cerca di sbocchi lavorativi nel campo dell'artigianato artistico.
Una ventina tra hobbisti e artigiani locali (molti soci provengono dal resto della regione anche se la maggioranza è triestina) esibiranno ancora una volta le loro splendide e affascinanti creazioni in legno, pelle, vetro e ceramica rigorosamente lavorati a mano. Il prossimo appuntamento con gli interessanti prodotti dell’artigianato triestino e regionale è per domenica 17 dicembre, sempre dall’alba al tramonto, in Cittavecchia a Trieste.

Leggi le Ultime Notizie >>>