Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 08 Novembre 2010

Bookmark and Share

Lo scrittore Mauro Covacich ospite della rassegna “Quarantotti Gambini, l’onda del narratore”

Lo scrittore Mauro Covacich

Trieste (TS) - Mercoledì 10 novembre, alle ore 17.30, nella Sala Bobi Bazlen di Palazzo Gopcevich, in via Rossini 4, nell’ambito della rassegna “Quarantotti Gambini, l’onda del narratore”- promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste nel centenario della nascita – lo scrittore Mauro Covacich sarà intervistato da Alessandro Mezzena Lona, giornalista capo servizio della pagina della Cultura e Spettacoli de Il Piccolo: lo scrittore di oggi legge e interpreta lo scrittore di ieri.

Lo scrittore Mauro Covacich nasce a Trieste nel 1965. Attento all’individuo e al contesto sociale nella sua produzione narrativa, esordisce con il romanzo “Storie di pazzi e di normali”(Theoria, 1993, Laterza 2007). Collabora con varie testate e riviste come inviato speciale, tra cui il “Corriere della Sera” e “Panorama”, pubblicando reportage, racconti di viaggio e storie tratte dalla cronaca. Tante storie ‘specchio’ della società italiana che Covacich scrive da inviato soprattutto di sé stesso e per sé stesso, come dichiara in un’intervista: “Io scrivo per capire qualcosa di me che ancora non so…”.

Altre tappe importanti contraddistinguono il suo percorso di scrittore: il romanzo “Colpo di lama”(Neri Pozza, 1995), “Mal d’autobus”(Tropea, 1997), “Anomalie”(Mondadori, 1998, 2001), “Poetica dell’Unabomber”(Theoria, 1999), “L’amore contro”(Mondadori, 2001), “A perdifiato”( Mondadori, 2003), “Fiona”(Einaudi, 2005), “Trieste sottosopra”(Laterza, 2006) e “Prima di sparire”(Einaudi, 2008 e 2010).

Numerosi suoi racconti sono stati pubblicati nelle antologie di narrativa italiana. Covacich ha inoltre lavorato alla realizzazione di alcuni radio documentari per la Rai, tra cui il radiodramma “Safari”. Nel 1991 è stato insignito del riconoscimento “Abraham Woursell Prize” dall’Università di Vienna.

INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>