Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 02 Novembre 2010

Bookmark and Share

Omaggio a Quarantotti Gambini: a Palazzo Gopcevic si proietta "La rosa rossa" di Franco Giraldi

Il regista Franco Giraldi

Trieste (TS) - La proiezione di "La rosa rossa" di Franco Giraldi (Italia, 1973, 93’) apre mercoledì 3 novembre, alle ore 16.30, a Palazzo Gopcevic, la rassegna di film tratti dall’opera narrativa di Pier Antonio Quarantotti Gambini che arricchiscono la mostra “Quarantotti Gambini. L’onda del narratore” (Sala Attilio Selva, Palazzo Gopcevic, 16 ottobre – 12 dicembre 2010) promossa e realizzata in occasione del centenario della nascita dello scrittore dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste - Civici Musei di Storia e Arte, in collaborazione con l’Irci, Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata di Trieste.

La rassegna cinematografica, che comprende, oltre a La rosa rossa anche La calda vita (17 novembre) e Il risveglio dell’istinto (24 novembre) per finire (l’8 dicembre) con una serie di documenti video che ritraggono lo scrittore istriano tratti dagli archivi della Rai e della Cineteca regionale del FVG, è curata dall’Associazione culturale “Announo” e verrà presentata dal critico cinematografico Sergio Grmek Germani.

Sarà presente alla proiezione anche il regista Franco Giraldi.
L’evento è a ingresso libero fino all’esaurimento dei posti.
La mostra Quarantotti Gambini. L’onda del narratore, che sta avendo un ottimo riscontro di pubblico, ripercorre la vita e l’opera dello scrittore istriano, morto nel 1965, attraverso l’ampio materiale del Fondo Quarantotti Gambini, messo a disposizione dall’Irci, nonché attraverso oggetti e opere d’arte prestati da altri Istituti e privati.

Per tutta la durata della mostra sarà attivo un servizio di visite guidate gr“Quarantotti Gambini. L’onda del narratore” - (foto Ufficio Stampa Comune di Trieste)atuite, con le curatrici della mostra, il sabato alle ore 17 e la domenica alle ore 11.

Sarà possibile anche acquistare il raffinato catalogo, Edizioni Comune di Trieste, 2010, 108 pagine, prezzo 10 Euro.
La mostra rimarrà aperta con orario 9 - 19 tutti i giorni con ingresso libero.

INFO/FONTE: COMTS - FS (Ufficio Stampa Comune di Trieste)

Leggi le Ultime Notizie >>>