Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 22 Ottobre 2010

Bookmark and Share

Provincia di Trieste: presentata la seconda edizione del “Premio Ondina Barduzzi”

La Presidente della Provincia di Trieste, Maria Teresa Bassa Poropat

Trieste (TS) - La Presidente della Provincia di Trieste, Maria Teresa Bassa Poropat, assieme alla Presidente della Commissione Pari Opportunità, Eloisa Cignatta, ha presentato oggi la seconda edizione del concorso per tesi di laurea magistrale “Premio Ondina Barduzzi” indetto dall’amministrazione provinciale su proposta della Commissione provinciale Pari Opportunità, per la durata del triennio 2009, 2010 e 2011. “Sempre con viva emozione presento questa iniziativa – ha detto Maria Teresa Bassa Poropat – dedicata ad Ondina Barduzzi, professionista dagli indiscussi meriti, non solo accademici, e amministratrice di valore, con la quale mi onoro di aver lavorato tanti anni”.

“Dopo l’esperienza del primo Premio assegnato l’anno scorso – ha detto Bassa Poropat - abbiamo accolto la proposta della Commissione di apportare alcuni correttivi al Regolamento allo scopo di allargare quanto più possibile la partecipazione al concorso. Il nostro obiettivo è quello di intercettare l’interesse di studentesse e laureate appartenenti al più ampio numero di Facoltà, il che si traduce nell’ampliamento dell’oggetto del concorso, nella definizione di una tempistica aderente agli anni accademici e nella semplificazione dei criteri di valutazione”.

I premi sono finalizzati a stimolare e promuovere l’interesse e l’impegno delle studentesse nei confronti delle tematiche relative alle differenze di genere e alle pari opportunità nei diversi ambiti disciplinari.

Quest’anno saranno ammesse le tesi di “ambito tecnico-economico” come, ad esempio, quelle provenienti dalle Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Scienze Informatiche, Scienze Statistiche, Agraria.

Ai tre lavori migliori saranno assegnati premi di mille euro (primo premio), 750 euro (secondo premio) e 500 euro (terzo premio). I criteri che adotterà la Commissione di valutazione sono l’aderenza alle tematiche oggetto del concorso, l’originalità, l’innovazione e la trasferibilità dei risultati.
Le domande dovranno essere presentate entro il 31 dicembre 2010 alla Provincia di Trieste.

INFO: su www provincia.trieste.it (Percorsi di donne, Progetti di pari opportunità, Concorso Ondina Barduzzi Bando 2010).

Leggi le Ultime Notizie >>>