Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 22 Settembre 2010

Bookmark and Share

Secondo workshop fotografico del corso di formazione “Nuovi occhi per l’immagine donna”

Workshop fotografico - locandina

Trieste (TS) - Nelle giornate di venerdì 24 e sabato 25 settembre, si terrà alla Casa Internazionale delle Donne di Via Pisoni 3 – centro culturale e di servizi istituito su progetto promosso dalla Provincia di Trieste - il secondo workshop fotografico del corso di formazione “Nuovi occhi per l’immagine donna”, che prosegue il lavoro, avviato a luglio, di analisi dell’immagine della donna così come viene proposta dai media, con l'obiettivo di proporre possibili divergenze di sguardi e re-interpretazioni fotografiche.

Il corso è organizzato dall’associazione culturale FOTOGRAFAREDONNA con il patrocinio e il contributo della Provincia di Trieste e in collaborazione con la Casa Internazionale delle Donne.

-------------------

Progetto: Nuovi occhi per l’immagine donna
2° workshop di fotografia
con Marisa Ulcigrai
24 settembre 2010: ore 17.00-20.00
25 settembre 2010: ore 10.00-17.00
Casa Internazionale delle Donne di Trieste - Via Pisoni 3 – Trieste
Iscrizione obbligatoria – Massimo 15 partecipanti
(avranno la precedenza assoluta le persone che hanno già frequentato il primo workshop nel mese di luglio.

Durante le due giornate di workshop, saranno privilegiati l'aspetto operativo e quello creativo del corso, attraverso esercitazioni pratiche su corpo, ritratto e figura umana nel reportage fotografico. Seguirà l’analisi del materiale prodotto e la progettazione di un percorso fotografico comune.

Il numero massimo delle partecipanti è di 15 e avranno la precedenza assoluta le persone che hanno già frequentato il primo workshop nel mese di luglio.
Il progetto che, oltre alla parte fotografica svilupperà anche parallelamente un percorso di analisi televisiva con l’intervento dello staff di Lorella Zanardo, nasce dalla consapevolezza che le immagini che noi vediamo sono un potente e utile strumento di comunicazione, ci fanno conoscere il mondo, ci intrattengono, ci informano. Ma sovente chi le produce non è rispettoso delle differenze e degli interessi collettivi.
Saper vedere ciò che ci viene proposto, conoscere il linguaggio delle immagini fisse e in movimento per poterle svelare quando si fanno ingannevoli, diventare spettatori consapevoli, è il primo passo per essere soggetti e non oggetti della comunicazione.
Per questo è necessaria una educazione e una riflessione alla visione che coinvolga la scuola, le famiglie e la cittadinanza in generale.

Info:
FOTOGRAFAREDONNA
tel. 3356587294
fotografaredonna@tiscali.it
www.fotografaredonna.it

La CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE (via Pisoni n. 3 – 34126 TRIESTE - tel. 040568476) è un centro culturale e di servizi istituito su progetto promosso dalla Provincia di Trieste.
Info:
www.casainternazionaledonnetrieste.org
info@casainternazionaledonnetrieste.org 

Leggi le Ultime Notizie >>>