Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 18 Settembre 2010

Bookmark and Share

“Dentro la città con gli autori”: incontri fra cultura e cibi, libri e vini, scrittori e produttori

Bruno Pizzul

Pordenone (PN) - I bar, i negozi, le osterie, le pasticcerie del centro città che si riempiono di libri e di autori. Una vera e propria festa del gusto della parola, è questo il senso del percorso curato da Sara Moranduzzo per "pordenonelegge.it 2010": “Dentro la città con gli autori”, ovvero l’ideale prolungamento della piazza che in spazi più intimi coniuga cultura e cibi, libri e vini, scrittori e produttori per far diventare la presentazione di un libro una chiacchierata serena. Come ormai da tradizione, il percorso abbina le presentazioni a piccoli assaggi o degustazioni, privilegiando l’editoria locale di cui celebra la vivacità, ma anche le peculiarità dei luoghi dove gli incontri vengono realizzati.

Ad aprire la giornata di domenica 19 settembre, arriva nella saletta incontri del Caffè Nuovo alle 11, il giornalista e scrittore Pino Loperfido (autore tra gli altri di "Ciò che non si può dire - Il racconto del Cermis"e Caro Alcide") con l’ultimo romanzo "Le meccaniche dell’infelicità".
Anna Jannello, giornalista di Panorama, presenterà, invece, "La musica del deserto. Da Timbuktu a Bamako", alla scoperta dei suoni del Sahara, alle 11.30 all’Altrametà.

"Specchio specchio delle mie brame…" è il volume di Marina Pitter che racchiude il meglio delle tavole satiriche apparse come vignette sul Gazzettino di Pordenone sino al 1990. La presentazione, in collaborazione con Onda Communication, a cura di Maurizio Bait si svolgerà sempre al Caffè Nuovo alle 16.

L’osteria "La ferrata" ospita alle 16.30 "I piatti perduti", ovvero i racconti di scrittori, giornalisti e gastronomi ispirati ai piatti dell’infanzia, quali: Bruno Pizzul, Luigi Molinis, Maurizio Bait, Silvano Bertossi, Gilberto Ganzer, Gianna Buongiorno, Fulvio Comin, Giovanni Galli, Renato Pilutti, Piero Tarticchio, Giancarlo Re, Marco Salvador, Riccardo Pigo, Alessandro Rocco, Pietro Mastromonaco. La prefazione è di Gianni Mura.

Alle 17.00, alla Prosciutteria Dok Dall’Ava si parte, invece, alla scoperta di A zonzo. Valvasone e altri luoghi da scoprire una guida in italiano, friulano e inglese, che il Comune di Valvasone ha pubblicato per i più piccoli. Partner dell’incontro, Pordenone With Love e l’Associa-zione Culturale Grâdiba.

Antonella Boralevi, giornalista e scrittrice, si racconterà attraverso le pagine del suo ultimo libro Il lato luminoso alle 18.00, al Salotto Peratoner.

Alle 19.30 chiusura di “Dentro la città” con Adriano Mazzoletti e il suo Il jazz in Italia, dallo swing agli anni sessanta volume secondo. Al Caffè letterario Al Convento, con interventi musicali di Juri Dal Dan.

Leggi le Ultime Notizie >>>