Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Arte > 14 Settembre 2010

Parte sabato da piazza Unità la 6ª edizione di "Artefatto", mostra internazionale d'arte giovanile

"Artefatto" 2010 - Candy World

Trieste (TS) - L’Assessorato all’Educazione Università e Ricerca del Comune di Trieste, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la Direzione dei Civici Musei di Storia ed Arte e con il patrocinio del GAI (associazione per il circuito dei Giovani Artisti Italiani) presenta la sesta edizione del progetto "Artefatto".

"Artefatto" è un’iniziativa per la promozione della giovane arte italiana e internazionale che si conclude annualmente con una mostra collettiva articolata in diversi spazi espositivi della città di Trieste.

Nell’edizione 2010 saranno esposte opere di 140 artisti provenienti dall’Italia e da 9 paesi europei.

La manifestazione sarà inaugurata sabato 18 settembre, alle ore 20.30, in Piazza dell’Unità d’Italia. Il giorno dell’inaugurazione le sedi espositive resteranno aperte fino alle ore 24.00

Il vernissage sarà accompagnato da una performance multimediale dell'artista Martin Romeo, da una scenografia di luce ideata dall'architetto Marianna Accerboni in collaborazione con l'artista Morena Cotterle e con l'accompagnamento musicale del gruppo jazz Funkalooba.

La mostra rimarrà aperta, con ingresso libero, fino al 3 ottobre nei seguenti spazi espositivi:
- Sala Veruda, Piazza Piccola 2, orario lun/dom 10.00-13.00 e 17.00-20.00
- Sala Comunale d'Arte, Piazza Unità 4, orario lun/dom 10.00-13.00 e 17.00-20.00
- Sala Giubileo, Riva III Novembre 9 orario: lun/dom 10.00-13.00 e 17.00-20.00
 - Sala Selva, Via Rossini 4, orario: lun/dom 9.00-19.00.

Il progetto "Artefatto", organizzato dall’equipè dei Poli di Aggregazione Giovanile, non è solo una mostra d’arte, è un percorso che vuole dare l’opportunità ai partecipanti di collaborare attivamente con gli organizzatori nell’ideazione e nella realizzazione del progetto stesso. Con questo fine, parallelamente all’evento espositivo, vengono organizzate occasioni di incontro e confronto, attività collaterali, stage, laboratori, e a tutti gli artisti viene chiesto di pronunciarsi sul nuovo bando di partecipazione, di proporre e sostenere nuovi contenuti, tematiche e approfondimenti.

Per ulteriori informazioni:
www.artefatto.info
questions@artefatto.info

Leggi le Ultime Notizie >>>