Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 14 Settembre 2010

Bookmark and Share

A “Libri e autori” si parla di Serbia e di Srebrenica con l'editore Piero Budinich

"Serbia. La storia al di là del nome" di Stevan K. Pavlowitch

Gorizia (GO) - Focus sull’ex Jugoslavia nel prossimo appuntamento del ciclo “Libri e autori” organizzato dalla Libreria Editrice Goriziana. Nella cornice del giardino interno della sede di corso Verdi 67 a Gorizia o, in caso di maltempo, nella sala interna della libreria, venerdì 17 settembre alle 17.30, sarà ospite l’editore Piero Budinich della Beit di Trieste, casa editrice che approfondisce l’interesse per le storie nazionali dei nuovi Paesi europei e della regione orientale del continente europeo.

Insieme a Marco Dogo (Università di Trieste), storico esperto dell’area balcanica, Budinich presenterà due titoli recentemente usciti per i tipi della casa triestina: "Cartoline dalla fossa. Diario di Srebrenica" di Emir Suljagic, volume che comprende anche un servizio fotografico sui luoghi del massacro così come si presentano oggi, in un abbandono che esprime il dolore di un trauma incancellabile, e "Serbia. La storia al di là del nome" di Stevan K. Pavlowitch, docente di Storia dei Balcani all’Università di Southampton e membro della Royal Historical Society.

I due libri sono approfondimenti utili a comprendere la storia di una terra vicina, l’uno legato al diario della vita a Srebrenica dall’enclave del 1991 ai giorni precedenti il massacro, l’altro strumento di analisi per la conoscenza della storia della Serbia dal Medioevo a oggi.

Gli incontri “Libri e autori” del mese di settembre 2010 si concluderanno venerdì 24, alle 17.30 alla Leg, con la presentazione del volume Quei bellissimi anni O"Cartoline dalla fossa. Diario di Srebrenica" di Emir Suljagicttanta…(Carocci), curato da Gizella Nemeth e Adriano Papo che converseranno con lo storico Georg Meyr sui vorticosi mutamenti epocali che segnarono i Paesi dell’ex blocco comunista sul finire degli anni Ottanta del XX secolo: una riflessione tra storia, politica e cultura.

INFO:
Libreria Editrice Goriziana
tel: +39.0481.33776
www.leg.it
eventi@leg.it

Leggi le Ultime Notizie >>>