Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 07 Settembre 2010

Bookmark and Share

A "pordenonelegge.it 2010" un ciclo di appuntamenti promossi dalla Libreria Editrice Vaticana

Michele Placido, protagonista del recital "Cristo nella letteratura d'Italia"

Pordenone (PN) - Anche in occasione di "pordenonelegge.it 2010" la Libreria Editrice Vaticana porterà al festival un ciclo di appuntamenti promossi in collaborazione con Euro 92, dedicati alla poesia e alla musica, alla scienza e all’arte, all’editoria religiosa nel suo complesso. Tra gli ospiti: S.E. Mons. Ovidio Poletto, S.E. Mons. Agostino Marchetto, Suor Kidanè Elisa, Luigi Amicone, Gianni Montagni, don Giuseppe Costa, Marco Tarquinio, Roberto Papetti, Stefano De Martis; Antonio Zanardi Landi, Filippo Lovison, Ernesto Galli della Loggia. Chiusura di grande effetto con "Cristo nella letteratura d'Italia", recital di Michele Placido.

Ed è annunciata, in occasione della presentazione del libro “De Europa di Enea Silvio Piccolomini”, la presenza di S. E. Cardinale Raffaele Farina, Bibliotecario di S.R.C., massima autorità della Biblioteca Apostolica Vaticana.

“Erga migrantes caritas Christi” titola il primo incontro, mercoledi’ 15 settembre (ore 20.30, Palazzo della Provincia), con S.E. Mons. Ovidio Poletto, Vescovo della Diocesi Concordia – Pordenone, S.E. Mons. Agostino Marchetto, segretario del Pontificio Consiglio della Pastorale, la missionaria comboniana e scrittrice Suor Elisa Kidanè, il direttore del settimanale Tempi Luigi Amicone, il giornalista Gianni Montagni. Coordina Alberto Feltrin, direttore di Telechiara.

Giovedì 16 settembre, intorno a “Editoria, media e religione” si confronteranno a Palazzo Montereale Mantica (ore 18) il direttore della Libreria Editrice Vaticana don Giuseppe Costa, il direttore di Avvenire Marco Tarquinio, i direttori del Messaggero Veneto Andrea Filippi, del Gazzettino Roberto Papetti e del Piccolo Paolo Possamai, il direttore di Eventi Angelo Mazzotta. Coordina Stefano De Martis, direttore di TV Sat 2000.

E ancora, sabato 18 settembre, alla presenza del Cardinale Raffaele Farina si svolgerà (ore 11.30, Aula Consiliare del Palazzo della Provincia) l’incontro “De Europa di Enea Silvio Piccolomini”, relatori S.E. Antonio Zanardi Landi, Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede, l’editorialista Ernesto Galli della Loggia e lo studioso Filippo Lovison, Direttore Dipartimento di Storia della Chiesa della Pontificia Università Gregoriana. Coordinatore Pierluca Azzaro, docente di Integrazione Europea e Politiche Pubbliche presso l’Università Cattolica Sacro Cuore – Milano.

Infine sabato 18 settembre (ore 20.45, Duomo di San Marco), protagonista fra i più attesi del percorso di incontri promosso dal festival con la Libreria Editrice Vaticana sarà l’attore Michele Placido, impegnato nel recital “Cristo nella letteratura d´Italia”, con un florilegio di letture sottolineate dall’accompagnamento musicale della Corale di Rauscedo, diretta da Sante Fornasier. Introduce Neria De Giovanni, presenta Stefano Ziantoni.

Nel corso della storia, la letteratura italiana ha visto comparire la figura di Cristo sotto diversi e numerosi aspetti. Sono molti i testi che hanno cercato di interpretare e cogliere il senso più profondo del fascino e del mistero che avvolgono la sua figura. Michele Placido si confronterà con questa imponente tradizione a partire dall’antologia di Neria De Giovanni, che propone testi letterari italiani su Cristo dall’inizio del volgare ai nostri giorni, ed è in grado di capovolgere consolidate convinzioni perchè dà spazio, accanto ad autori di provata fede cattolica, anche a scrittori “laici” spesso lontani dalla pratica della fede, ma a loro modo affascinati dalla figura del Figlio di Dio, considerato nei suoi momenti più terreni. Oltre cento i poeti e prosatori trattati, compresi quelli dialettali o popolari.

"pordenonelegge.it" è un’iniziativa a cura di Gian Mario Villalta (direttore artistico), Alberto Garlini e Valentina Gasparet, promossa dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Pordenone attraverso la propria Azienda Speciale ConCentro e sostenuta da Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia di Pordenone, Comune di Pordenone, Fondazione CRUP, Pordenone Fiere, Banca Popolare FriulAdria Crédit Agricole e Cinemazero.

INFO: www.pordenonelegge.it

Leggi le Ultime Notizie >>>