Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 29 Agosto 2010

Bookmark and Share

Museo Ferroviario: iniziative commemorative per il 75° anniversario della chiusura della "Parenzana"

Il percorso della ferrovia a scartamento ridotto Trieste-Buie-Parenzo

Trieste (TS) - Martedì 31 agosto, nell’esatto 75° anniversario della chiusura della storica ferrovia a scartamento ridotto Trieste-Buie-Parenzo (31 agosto 1935) avrà luogo al Museo Ferroviario di Trieste-Campo Marzio, una serie di iniziative commemorative attuate dall'Associazione Dopolavoro Ferroviario e dai volontari del Museo, in collaborazione con il Comune di Trieste-Assessorato alla Cultura, i Civici Musei di Storia e Arte e Poste Italiane.

In mattinata, alle ore 9.15, sarà inaugurata nell’atrio del Museo - che per l’occasione rimarrà aperto in via straordinaria per la speciale ricorrenza fino alle 14.45, a ingresso libero - una mostra storico-fotografica sulla “Parenzana”, curata da Branka Sulli con il supporto dei volontari del Museo.

Inoltre avrà luogo l’emissione di uno speciale annullo filatelico, commissionato dal Comune di Trieste a Poste Italiane, e saranno posti in vendita materiali a tema (cartoline storiche e gadgets).
L’apposito “sportello filatelico temporaneo” sarà aperto nella stessa giornata di martedì 31, sempre al Museo Ferroviario dalle 9.15 alle 14.45.

Nelle giornate successive l'annullo sarà ottenibile presso lo "Spazio Filatelia" di Poste Italiane di Trieste, in via Galatti 7/D, mentre i materiali documentari a tema, realizzati dal Comune in serie limitata, saranno disponibili fino a esaurimento al punto vendita comunale di Capo di Piazza Monsignor Santin 2/a (Palazzo del Municipio).

Al Museo di Campo Marzio la mostra sulla “Parenzana” proseguirà fino al 31 dicembre, con il consueto orario di apertura: mercoledì, sabato e domenica, dalle 9 alle 13.

INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>