Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 20 Agosto 2010

Bookmark and Share

Apertura straordinaria del “Mercatino dell’Arte e dell’Ingegno” per l'arrivo di due navi da crociera

Nave da crociera sulle rive triestine

Trieste (TS) - Ben due navi da crociera, con un totale di 1400 passeggeri a bordo, attraccheranno contemporaneamente dopodomani, domenica 22 agosto, alla Stazione Marittima di Trieste.
Per l’esattezza, sono previsti alle ore 8 l’attracco della m/n “Silver Wind” (una “extra luxury” della compagnia Silver Sea, al “molo 30”) e un’ora dopo, alle 9, l’arrivo della m/n “Crystal Serenity” (della Cystal Cruises, all’attiguo “molo 29”).

La “Silver Wind” sta effettuando una crociera di 7 giorni, che partirà oggi, venerdì 20 agosto, da Venezia con circa 300 passeggeri. Dopo Trieste, farà scalo a Rimini, Dubrovnik, Corfù, Gythion e Atene. Alla Stazione Marittima sarà ormeggiata fino alle ore 19.

La “Crystal Serenity” invece, partita già il 12 agosto da Barcellona, sta effettuando il suo “tour” di 12 giorni in un senso, per così dire, inverso: Trieste sarà infatti la sua penultima tappa, prima di quella conclusiva a Venezia, di un viaggio che contempla scali a Monte Carlo, Livorno (con escursione a Firenze), Porto Venere, Civitavecchia (Roma), Sorrento e Trogir in Dalmazia.
Alla Stazione Marittima rimarrà ormeggiata fino alle ore 16. Al “gruppone”, in questo caso di ben 1100 crocieristi, saranno proposte escursioni alla Grotta Gigante o ai castelli di Duino e di Spessa, oppure un tour panoramico e una passeggiata a piedi nella nostra città.

E proprio in tal senso, considerata anche l’eccezionalità di questa doppia contemporanea presenza di navi da crociera, il Comune di Trieste, anche per offrire un interessante ulteriore “richiamo” ai turisti a scegliere l’opzione “passeggiata in città”, ha accolto favorevolmente la proposta avanzata dall’Associazione Hobbistica Trieste di organizzare per questa domenica un’edizione straordinaria del “Mercatino dell’Arte e dell’Ingegno”, in piazza della Borsa, dalle ore 9 alle 19; iniziativa che era stata già realizzata nel corso di precedenti stagioni crocieristiche e che aveva sempre riscosso un notevole successo.

Inoltre, sempre il Comune, tramite l’Assessorato allo Sviluppo Economico e Turismo, ha provveduto anche a informare per tempo, già nei giorni scorsi, le associazioni di categoria del commercio cittadino in merito all’interessante opportunità di lavoro offerta dal doppio attracco di domenica, per ogni eventuale scelta di “apertura” dei rispettivi esercizi.

Su questa particolare giornata, l’assessore comunale allo Sviluppo Economico e Turismo Paolo Rovis non ha mancato di sottolineare come “si tratti complessivamente di un ‘fine settimana turistico’ davvero eccezionale per la nostra città: ai già molti turisti che individualmente o a piccole comitive vediamo affollare in questi giorni le nostre strade, si aggiungeranno domani i quasi 100 “viaggiatori culturali” tedeschi che, con l’iniziativa “La strada di Sissi”, saranno a Trieste e a Miramare sulle orme dell’Imperatrice Elisabetta (ripartiranno per la Germania domenica mattina, n.d.r.); e infine domenica questa particolare coincidenza che vedrà sbarcare 1400 crocieristi. Sono tutti “segnali” – ha concluso Rovis - molto positivi, che ci invitano a fare ancor meglio in questa direzione, ma che certamente già ci dicono che abbiamo saputo finalmente imboccare la giusta via e che ci stiamo “comportando bene”!”.

INFO/FONTE: FS - Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>