Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Teatro > 13 Agosto 2010

Festival di Teatro di Strada: Ferragosto con il funambolo Marin e i burattini di Luciano Gottardi

Cristiano Marin

Avasinis e Carpacco (UD) - Per Ferragosto il Festival di Teatro di Strada "PUF- Burattini senza confini-Lutke brez meja" toccherà due località del Friuli già impegnate nei festeggiamenti per la Festa del lampone e del mirtillo e per la Sagra del frico. Nella Piazza di Avasinis, alle 17, si esibirà il burattinaio Luciano Gottardi e la sua Fata Morgana.

La compagnia “I BURATTINI” di Gottardi è attiva dal 1992 ed ha realizzato numerosi allestimenti con burattini tradizionali. All’attività di spettacolo, con circa 140 rappresentazioni l’anno, Luciano Gottardi alterna l’attività didattica nelle scuole e nei corsi di aggiornamento per insegnanti.

Oltre alla regione Trentino-Alto Adige “battuta” quasi capillarmente, la Compagnia è stata presente ai Festival di Teatro di Figura a Cervia (RA), Porto S.Elpidio (AP), Cison di Valmarino (TV), Pesaro (BOF), Mantova, Sarmede, Pontassieve (FI), Montegranaro (AP) oltre a rassegne in Umbria, Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, Lazio, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia.

Ha partecipato, con spettacoli in lingua tedesca, all'Internationale FigurenTheaterTage di Brühl (Germania) e alle manifestazioni organizzate dal Burgruine Forum di Bad Radkersburg (Austria).

Nel luglio 2006 è invitata al IV International Ethno-Ecological Puppet Theatre Festival di Abakan - Hakassia (Federazione russa) con lo spettacolo in lingua russa “Fiabe e leggende delle Dolomiti” (Skazki i legendy dolomitov).

L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con la Proloco di Avasinis.

Cristiano Marin si esibirà invece alle 18 alla Sagra del frico di Carpacco (area festeggiamenti). Artista di strada, performLa compagnia “I BURATTINI” di Luciano Gottardier, musicista, da vari anni effettua spettacoli comici e di equilibrismo in vari contesti, dalle strade alle feste di piazza, ad eventi culturali in genere. Dal '96 partecipa con successo a numerosi festival in Italia e all’estero.

Oltre allo spettacolo solista aderisce al progetto Muzirkus, musica Kletzmer e circo. A questo appuntamento ha collaborato la Proloco di Carpacco.

Leggi le Ultime Notizie >>>