Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Film > 04 Agosto 2010

La programmazione a Cinemazero dal 6 al 12 agosto

"HAPPY FAMILY" di Gabriele Salvatores

Pordenone (PN) - La programmazione a Cinemazero Pordenone dal 6 al 12 agosto 2010.

- Venerdì 6 AGOSTO 2010:
Arena Calderari – 21.00 L'AMANTE INGLESE di Catherine Corsini
La condizione sfavorita della donna, economicamente ricattabile e imprigionabile in un film dalla
fattura tesa e asciutta, che scarta la noia, con la scena hitchockiana del marito che aiuta la donna a ...
SalaPasolini – 21.30 WELCOME di Philippe Lioret
Nella Francia di Sarkozy, aiutare persone irregolari ora è reato, e il cinema francese risponde con prontezza e connette tutti gli elementi di denuncia che, cuciti in un film come Welcome, non possono che far vacillare anche i più convinti. Philippe Lioret costruisce una storia che affonda le radici nel reale: con la macchina da presa descrive cosa sono disposti a fare i giovani immigrati irregolari di Calais per oltrepassare la Manica..
SalaTotò – 21.00 IL CONCERTO di Radu Mihaileanu
Andreï Filipov è un direttore d'orchestra deposto dalla politica di Brežnev e derubato della musica e della bacchetta. Rifiutatosi di licenziare la sua orchestra, composta principalmente da musicisti ebrei, è costretto da trent'anni a spolverare e a lucidare la scrivania del nuovo e ottuso direttore del Bolshoi. Un fax indirizzato alla direzione del teatro è destinato a cambiare il corso della sua esistenza. Il Théâtre du Châtelet ha invitato l'orchestra del Bolshoi a suonare a Parigi. Impossessatosi illecitamente dell'invito concepisce il suo riscatto di artista, riunendo i componenti della sua vecchia orchestra e conducendoli sul palcoscenico francese sotto mentite spoglie. Scordati e ammaccati dal tempo e dalla rinuncia coatta alla musica, i musicisti accoglieranno la chiamata agli strumenti, stringendosi intorno al loro direttore e al primo violino. La loro vita e il loro concerto riprenderà da dove il regime li aveva interrotti, accordando finalmente presente e passato.

- Sabato 7 AGOSTO 2010:
SalaPasolini – 21.30 WELCOME di Philippe Lioret
SalaTotò – 21.00 IL CONCERTO di Radu Mihaileanu.

- Domenica 8 AGOSTO 2010:
SalaGrande – riposo
SalaPasolini – riposo
SalaTotò – riposo.

- Lunedì 9 AGOSTO 2010:
Arena Calderari – 21.00 SOUL KITCHEN di Fatih Akin
Fatih Akin pone attenzione ai corpi e ai loro bisogni primari: dal cibo, all'alcool, alla danza (passando per il mal di schiena), costruisce il suo film
anche con gag fisiche a ritmo dei brani della bella colonna sonora.
SalaPasolini – 21.30 PARNASSUS-L'UOMO CHE VOLEVA INGANNARE IL DIAVOLO di Terry Gilliam
Il Dottor Parnassus gira per le strade con il suo carrozzone dalle qualità particolari. In compagnia di un giovane, una fanciulla (sua figlia Valentina) e un nano mette in scena ovunque uno spettacolo che ha al suo centro uno specchio. Chi lo oltrepassa si trova in un mondo in cui puo' realizzare i suoi desideri piu' fantasiosi. Parnassus e' immortale ma ha conquistato questa dote grazie a una scommessa vinta con il Diavolo che ha assunto le sembianze del perfido Mr. Nick. Sono trascorsi i secoli e, nel momento in cui ha trovato il vero amore, il Dottore ha stipulato un nuovo patto con Mr. Nick il quale vuole che Valentina sia sua al compimento del sedicesimo anno di età. La data è ormai prossima..
SalaTotò – 21.00 IL CONCERTO di Radu Mihaileanu.

- Martedì 10 AGOSTO 2010:
SalaPasolini – 21.30 PARNASSUS-L'UOMO CHE VOLEVA INGANNARE IL DIAVOLO di Terry Gilliam
SalaTotò – 21.00 IL CONCERTO di Radu Mihaileanu
CHIOSTRO CONVENTO SAN FRANCESCO - 21.15 - FESTIVAL FILMMAKERS AL CHIOSTRO. SERATA ROSA. Proiezione di cortometraggi e inchieste su tematiche femminili. INGRESSO LIBERO.

- Mercoledì 11 AGOSTO 2010:
Arena Calderari – 21.00 CUCCIOLI E IL CODICE DI MARCO POLO di Sergio Manfio
Maga Cornacchia vuole prosciugare Venezia, la città che l’ha bandita dall’ordine dei maghi. Basta, però, ritrovare il Codice di Marco Polo, l’unico
strumento in grado di fermarla. A meno che i Cuccioli non arrivino prima di lei richiamati dal cane Portatile.
SalaPasolini – 21.30 PARNASSUS-L'UOMO CHE VOLEVA INGANNARE IL DIAVOLO di Terry Gilliam
SalaTotò – 21.00 IL CONCERTO di Radu Mihaileanu.

- Giovedì 12 AGOSTO 2010:
SalaPasolini – 21.30 PARNASSUS - L'UOMO CHE VOLEVA INGANNARE IL DIAVOLO di Terry Gilliam
SalaTotò – 21.00 HAPPY FAMILY di Gabriele Salvatores
Filippo e Marta hanno sedici anni e la ferma decisione di sposarsi. Marta dovrà persuadere i suoi genitori, passando sopra l'isteria della madre e l&#"PARNASSUS - L'UOMO CHE VOLEVA INGANNARE IL DIAVOLO", di Terry Gilliam039;indolenza del padre, Filippo dovrà convincere la madre ma può contare sulla benedizione del suo secondo marito, Vincenzo. Alla cena che riunisce alla stessa tavola i figli cocciuti e i parenti sballati, finisce anche Ezio, il narratore di questa storia, coinvolto da un incidente in bicicletta e convinto da un colpo di fulmine in ascensore.

INFO: www.cinemazero.org

Leggi le Ultime Notizie >>>