Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Arte > 31 Luglio 2010

Inaugurata a Udine la mostra fotografica "Sumo" di Helmut Newton

Sumo - (Helmut Newton)

Udine (UD) - E' stata inaugurata ieri, venerdì 30 luglio, presso la Chiesa di San Francesco, la mostra fotografica "Sumo". In esposizione 394 immagini di uno dei fotografi più originali e audaci del Novecento: Helmut Newton. Dalle prime foto di moda, ai ritratti e ai nudi, la rassegna restituisce la storia e l'opera di un autentico maestro della provocazione.

In anteprima assoluta per l’Italia, Bianco&Nero presenta la mostra antologica che è stata esposta dalla Fondazione Newton lo scorso anno, a Berlino, in occasione della pubblicazione, per i tipi di Taschen, di Sumo, un’edizione in formato ridotto e a prezzo più accessibile del grande "Sumo", un volume – quasi una autobiografia per immagini – curato nel 2000 dallo stesso Helmut Newton e dalla moglie June, che venne realizzato nel formato 50x70 delle fotografie originali.

Con una tiratura limitata di 10 mila copie, numerate e firmate, subito raggiunse quotazioni da collezionisti. Fedele trasposizione del libro, le 394 immagini esposte in mostra ripercorrono la carriera di uno dei fotografi più audaci del '900. Dalle prime dirompenti fotografie di moda, ai nudi, potenti ed erotici, ai ritratti di molte celebrità, alle foto inedite, “Sumo” restituisce al pubblico la storia e l’opera di un maestro della provocazione.

Helmut Newton, nato a Berlino nel 1920 da una ricca famiglia ebraica, riparò in Australia per sfuggire alle persecuzioni naziste. Nel 1958 tornò in Europa, a Parigi, dove iniziò a collaborare con le più prestigiose riviste di moda. A Parigi conobbe anche la moglie June, fotografa australiana nota con lo pseudonimo di Alice Springs. Divenne ben presto “il” fotografo della moda e i suoi click ambitissimi da modelle e star di tutto il mondo. Morì di infarto nel gennaio 2004 mentre era al volante di una sfavillante Cadillac, lungo il Sunset Boulevard di Los Angeles.

--------

"SUMO" - Mostra fotografica di Helmut Newton
Chiesa di San Francesco, Largo Ospedale Vecchio
A cura di Matthias Harder, Helmut Newton Foundation
© Helmut Newton Foundation

Dal 30 luglio al 12 settembre

- Orari di apertura
Dal 30 luglio al 1 settembre: tutti i giorni, dalle 15 alle 20
Dal 2 al 12 settembre: tutti i giorni, dalle 10 alle 22
Biglietto di ingresso: 5 euro
In vendita in mostra e presso tutte le biglietterie del circuito Azalea Promotion e sul circuito online Ticket One.

Per informazioni:
tel. 0431-510393
www.azalea.it
info@azalea.it

Leggi le Ultime Notizie >>>