Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 30 Luglio 2010

Bookmark and Share

Regione Friuli Venezia Giulia: 643mila euro ai comuni costieri per la pulizia delle spiagge

La spiaggia di Lignano Sabbiadoro

Trieste (TS) - (ANSA) - Oltre 643 mila euro sono stati assegnati ai comuni costieri del Friuli Venezia Giulia dalla Giunta regionale, su proposta del vicepresidente Luca Ciriani, per la pulizia delle spiagge dai detriti. La delibera ha dato mandato all'assessorato alle Attività produttive di procedere allo stanziamento.

''I comuni costieri di Grado, Lignano, Monfalcone, Staranzano e Trieste - ha spiegato Ciriani - hanno ottenuto i fondi necessari per poter sostenere parte delle ingenti spese necessarie a mantenere pulite le spiagge dai detriti che provengono dal mare, e dalla erosione dovuta al moto ondoso; fondi che reputiamo importanti per garantire ai turisti la qualità delle spiagge nella nostra regione: ogni anno, lungo i 23mila metri lineari di costa, si depositano in media oltre 10mila tonnellate di materiale da asportare al fine di rendere belle e funzionali le spiagge''.

Grado avrà 236mila euro, Lignano 211mila, Monfalcone e Staranzano, assieme, oltre 110mila, e Trieste 76mila euro. La Regione, con il proprio finanziamento, copre oltre il 50% delle spese previste da ogni comune per la azione di ripristino e rimpascimento delle spiagge.

INFO FONTE: www.regione.fvg.it/rafvg/ansa

Leggi le Ultime Notizie >>>