Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 07 Luglio 2010

Bookmark and Share

Concerto “Le Vie dell'Amicizia”: da venerdì 9 luglio parte la distribuzione dei biglietti omaggio

di Claudio Bisiani

Roberto Dipiazza, sindaco di Trieste, durante la conferenza stampa

Trieste (TS) - Nel Salotto Azzurro del Municipio, mercoledì 7 luglio, sono stati illustrati i principali aspetti tecnico-organizzativi e le modalità di accesso dei cittadini al concerto “Le Vie dell'Amicizia”, che avrà luogo martedì 13 luglio in piazza Unità d'Italia. Protagonista della serata l'Orchestra giovanile “Luigi Cherubini”, diretta dal maestro Riccardo Muti e composta per l'occasione da 500 musicisti italiani, sloveni e croati, per un evento storico per Trieste a cui assisteranno anche i Presidenti della Repubblica d'Italia, di Slovenia e di Croazia.

«Speriamo solo nel bel tempo - ha detto il sindaco del capoluogo giuliano Roberto Dipiazza presentando l'evento - perché la serata sarà davvero straordinaria. Un finale molto bello del mio mandato grazie a una manifestazione di prestigio internazionale per la nostra città. Ringrazio la Fondazione Crt per il sostegno finanziario e tutte le forze politiche per il clima di grande collaborazione che si è creato in questi giorni per la realizzazione di un evento che segnerà la storia di Trieste. La presenza di tre Capi di Stato al “concerto delle tre Bandiere” del 13 luglio, infatti, farà cambiare per una serata il nome della nostra piazza principale: da piazza dell'Unità d'Italia a piazza dell'Unità d'Europa».

La distribuzione dei 1500 posti a sedere gratuiti per la cittadinanza inizierà venerdì 9 luglio, a partire dalle ore 9, presso l'Urp (Ufficio Relazioni con il Pubblico) al pianterreno di via della Procureria 2/a, dietro il palazzo municipale. L'ufficio resterà aperto ininterrottamente fino all'esaurimento dei tagliandi. Ogni cittadino dovrà essere munito di un documento d'identità e potrà ritirare al massimo due biglietti omaggio (ognuno valido per una persona).
Per il resto della cittadinanza verranno allestiti due maxischermi, posizionati uno in Capo di Piazza e l'altro vicino al Grand Hotel Duchi d'Aosta.

Per quanto riguarda la viabilità, dalle ore 14 di martedì 13 luglio verranno chiuse al traffico le rive nel tratto compreso fra piazza Tommaseo e via Mercato Vecchio. Passando ai parcheggi, saranno disponibili il Silos della Stazione, il Molo IV, l'area dell'ex piscina Bianchi e la zona attorno al mercato vecchio.

Ancora top secret il programma in ageIl maestro Riccardo Mutinda del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che sarà comunque impegnato in numerosi incontri e appuntamenti a Trieste e in tutto il Friuli Venezia Giulia. Unica tappa sicura, ha confermato il sindaco Dipiazza, l'inaugurazione della Sissa.

Il concerto “Le Vie dell'Amicizia” verrà ripreso dalla Rai e poi trasmesso in tv giovedì 29 luglio.

Leggi le Ultime Notizie >>>