Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > AttualitĂ  > 06 Luglio 2010

Bookmark and Share

Ultimo mese di tempo per partecipare al concorso "Scrivere di Cinema" per giovani critici

Scrivere di cinema - locandina 2010

Pordenone (PN) - È in dirittura d’arrivo l’edizione 2010 di "Scrivere di cinema - Premio Alberto Farassino", il concorso nazionale di critica cinematografica promosso da pordenonelegge.it, Cinemazero e il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

Il concorso, iniziato lo scorso 18 gennaio terminerà il prossimo 31 luglio 2010. Ancora alcune settimane di tempo per partecipare, tutti gli studenti delle Scuole secondarie di II grado e i giovani under 28 potranno pubblicare la loro recensione on line sul sito ufficiale del concorso: http://scriveredicinema.mymovies.it.

All’indirizzo http://scriveredicinema.mymovies.it/film/ è disponibile l’elenco aggiornato settimanalmente di tutti i film che si possono recensire, ovvero quelli della stagione cinematografica in corso. I giovani aspiranti critici del Friuli Venezia Giulia possono approfittare delle manifestazioni di cinema all’aperto che si stanno svolgendo anche in luglio in città come Pordenone e Udine: buona l’occasione per vedere o rivedere alcuni film della stagione cinematografica in corso per poi recensirli e partecipare al concorso Scrivere di cinema. Gli appuntamenti del cinema all’aperto a Pordenone sono su www.cinemazero.org.

CHI PUÒ PARTECIPARE A SCRIVERE DI CINEMA?
UNDER 28: giovani tra i 19 e i 28 anni che sono invitati a cimentarsi in una recensione “classica” di lunghezza compresa tra i 1100 e 3600 caratteri.

TRIENNIO: stessa formula della sezione UNDER 28 ma dedicata agli studenti iscritti alle Scuole secondarie di II grado italiane e frequentanti il triennio nell’anno scolastico 2009/2010.

BIENNIO: sezione dedicata agli studenti del biennio delle Scuole secondarie di II grado italiane e frequentanti il biennio nell’anno scolastico 2009/2010 che sono chiamati a scrivere una recensione formato sms, 160 caratteri.

Per le recensioni, una giuria presieduta da Viola Farassino e composta dai critici cinematografici italiani come Steve Della Casa (Hollywood Party-Radio3), Mauro Gervasini (FilmTv), Giorgio Placereani (Far East Film Festival), Roberto Pugliese (Il Gazzettino), Giancarlo Zappoli (MYmovies) si occuperà della selezione e della proclamazione dei vincitori.

Premi prestigiosi, che permetteranno di entrare subito nel vivo della critica cinematografica, per i vincitori delle sezioni UNDER 28 e TRIENNIO, che si aggiudicheranno un contratto di collaborazione con MYmovies e accrediti stampa comprensivi di ospitalità a importanti festival di cinema quali il Torino Film Festival e il Far East Film Festival di Udine. Un telefonino Onda Communication di ultima generazione sarà il premio per il primo classificato della sezione BIENNIO.
La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 18 settembre a Pordenone, nell’ambito di "pordenonelegge.it – Festa del libro con gli autori".

Per informazioni:
Cinemazero
tel. 0434.520404
www.cinemazero.it
www.pordenonelegge.it

Leggi le Ultime Notizie >>>