Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Arte > 03 Febbraio 2005

Bookmark and Share

Incontri d’arte a Monfalcone

di I. O.

Monfalcone (GO) - Una iniziativa sicuramente interessante quella che si svolgerà a Monfalcone per tutto il mese di febbraio. L’obiettivo: rendere l’arte contemporanea più vicina, accessibile, meno criptica e più comprensibile, magari spazzando via le dense nubi di scetticismo che accompagnano quanti entrando in una galleria d’arte vengono pervasi da un vago senso di smarrimento o peggio, di totale rifiuto. Ma l’arte è espressione del proprio tempo e gli artisti spesso forniscono attraverso le loro opere segnali ai quali vale la pena dare attenzione. Avvicinarsi con curiosità alle diverse espressioni artistiche significa certamente uscirne arricchiti e con nuovi strumenti: l'arte è una chiave di lettura per confrontarsi con il presente.
L’iniziativa prende il nome di “Capolavori in rima: dialoghi fra parola e immagine” e si svolgerà presso la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone con il coinvolgimento alcuni esperti ed intellettuali, chiamati a dare una personale visione di note opere di alcuni maestri dell’arte del XX secolo, fornendo al pubblico una singolare interpretazione dei dipinti.
Sono previsti quattro incontri a carattere didattico e divulgativo: il primo appuntamento è per lunedì 7 febbraio alle 18.00 con “L’impero della luce” di René Magritte, il 14 febbraio il tema sarà “Le figure dell’amore” da Gustav Klimt a Biagio Marin, lunedì 21 si parlerà de “Il violinista verde” di Marc Chagall e il 28 febbraio dell’opera “Il grande vetro” di Marcel Duchamp.

Leggi le Ultime Notizie >>>