Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > AttualitĂ  > 12 Novembre 2005

Bookmark and Share

Con le nostre radici nel nuovo millennio: l'emigrazione in Canada

di I.O.

Toronto (--) - Si è svolta oggi l'inaugurazione presso il Columbus Center di Toronto della mostra "Con le nostre radici nel nuovo millennio", rassegna documentaria itinerante dedicata all'emigrazione giuliana, istriana, fiumana e dalmata nel mondo.
La mostra di Toronto comprende quaranta pannelli che documentano vari aspetti della vita degli emigrati con una sezione specifica dedicata al lavoro dei corregionali in terra canadese, con un repertorio fotografico di forte impatto emotivo. Attraverso le immagini sfila la storia personale di chi, con fatica, sacrificio e dolore ha dovuto lasciare la propria terra.
La mostra vuole sottolineare l’importanza del significativo contributo dato da giuliani ed istriani allo sviluppo del Canada, in particolar modo nel periodo dal 1954 al 1961 nell'ottica di stabilire rapporti sempre più stretti con le comunità di corregionali all'estero, le quali possono essere di grande supporto al Friuli Venezia Giulia diffondendo il “made in Fvg” nel mondo, aiutando a sviluppare investimenti canadesi in Regione e favorendo l'industria turistica regionale.
La rassegna “Con le nostre radici nel nuovo millennio” dopo Toronto sarà esposta nel 2006 anche ad Ottawa, Montreal, Hamilton, Vancouver e Chatham.

Leggi le Ultime Notizie >>>