Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > AttualitĂ  > 12 Novembre 2005

Bookmark and Share

A Londra il meglio del vino friulano

di I. O.

Udine (UD) - A Londra, vicino Buckingham Palace, precisamente tra Pall Mall e St. James's Street si è svolto mercoledì 9 novembre un evento importante per la promozione di uno dei prodotti di eccellenza della nostra regione: il vino.
Il bilancio del primo appuntamento con il “First Great Friuli Wine Tasting”, manifestazione dedicata alla degustazione di vini friulani, è decisamente positivo: 29 i produttori vinicoli presenti, dalla piccola azienda al grande produttore, oltre 200 i partecipanti tra gli operatori del settore (importatori, grossisti, ristoratori e giornalisti) e più di 100 i diversi vini degustati dai fortunati presenti che hanno avuto a disposizione del proprio palato tutte le doc della regione.
Ad accompagnare i vini non poteva certo mancare un banco d’assaggio per degustare il prosciutto di San Daniele e il formaggio Montasio, e per “lunch”… naturalmente tagliolini al San Daniele e frico con polenta. Per quanti, invitati da tali prelibatezze, avessero avuto voglia di apprezzare appieno la realtà vitivinicola del Friuli Venezia Giulia, presente un fornito “desk” con una ricca presentazione dell'offerta turistica regionale.
L’evento londinese è stato promosso dalla regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con la rivista Decanter, organizzatrice del “Decanter Fine Wine Encounter” che il 26 e 27 novembre prossimi ospiterà al Landmark Hotel pregevoli vini friulani.

Leggi le Ultime Notizie >>>