Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Alla Biblioteca statale Isontina le fotografie di Mauro Mikulin
Gorizia
Dal 14/11/19
al 29/11/19
La locandine
PICCOLO TEATRO CITTÀ DI SACILE E UTE DI SACILE E ALTOLIVENZA INSIEME PER L’EVENTO “LEONARDO&FRIENDS"
Palazzo Ragazzoni - Villa Frova
Sacile - Caneva
Dal 17/11/19
al 30/11/19
Leonardo
OMAGGIO AL “RINASCIMENTO DI PORDENONE” IN MUSICA, NEL TEMPO DI LEONARDO E ISABELLA D’ESTE
Museo civico d'arte Palazzo Ricchieri
Pordenone
Il 09/11/19
Barocco_Europeo_Contrarco Consort

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Laguna in Tecja Laguna in tecja 2019
Grado (GO)
Dal 26/10/19
al 15/12/19

 

Notizie > AttualitĂ  > 13 Maggio 2010

Bookmark and Share

Corso di meteorologia con Gianfranco Meggiorin al nuovo porto turistico Marina Sant'Andrea

Gianfranco Meggiorin

San Giorgio di Nogaro (UD) - Sabato 15 maggio, al nuovo porto turistico Marina Sant'Andrea di San Giorgio di Nogaro, si terrà un corso meteo pratico organizzato in collaborazione con Navimeteo e presentato da Gianfranco Meggiorin, uno dei maggiori esperti italiani in meteorologia.

Si tratta di una giornata full-immersion dedicata ad appassionati ed neofiti della nautica. Il topic della giornata sarà la navigazione meteorologica, con un ricco programma di approfondimento presentato dal famoso meteorologo Gianfranco Meggiorin, collaboratore del team di Alinghi, l’imbarcazione svizzera che ha partecipato alle ultime edizioni dell’American’s Cup, e autore del libro “Capire il tempo e conoscere il mare”.

L’attività si articolerà in diversi momenti nell’arco della giornata, dalle 9.30 alle 17.30, e affronterà tutta una serie di tematiche: dalle nozioni base di meteorologia all’approfondimento sull’uso dei bollettini e modelli meteorologici, dagli strumenti di bordo ai software di navigazione, dalla navigazione nel Mediterraneo alle traversate atlantiche. Verranno anche analizzati case history con esercitazioni pratiche su bollettini e carte. Inoltre, a tutti i partecipanti verrà fornito del materiale didattico e in seguito verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

"Conoscere gli aspetti elementari del meteo - ha affermato Gianfranco Meggiorin -, saper leggere un bollettino e gli strumenti di bordo non sono solo informazioni utili ma a volte determinati per compiere le scelte giuste mentre si è in mare. Queste nozioni consentono anche al diportista meno esperto di navigare in totale sicurezza".

Per maggiori informazioni sul corso e sui costi, contattare Marina Sant’Andrea allo 0431-622162 oppure mandare una mail a info@marinasantandrea.it.

Leggi le Ultime Notizie >>>