Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > AttualitĂ  > 13 Maggio 2010

Bookmark and Share

Da venerdì 21 maggio Alessandro Marzo Magno sarà protagonista al festival "èStoria" 2010

il giornalista Alessandro Marzo Magno

Gorizia (GO) - E’ una novità assoluta per la manifestazione, e sarà certamente uno degli appuntamenti più attesi del festival internazionale "èStoria" 2010, in programma da venerdì 21 a domenica 23 maggio sul tema “Orienti”: ogni mattina, alle 8.45 negli spazi della Cicchetteria ai Giardini di via Petrarca, il giornalista Alessandro Marzo Magno condurrà la rassegna stampa con ospiti del festival e colleghi. Per iniziare la giornata confrontandosi con lo strumento principe della nostra storia quotidiana: il giornale. Una lettura e un commento guidati per approfondire criticamente le notizie di ciò che accade intorno a noi.

“Colazione con la storia” si interseca alla presentazione dell’ultimo libro di Alessandro Marzo Magno, “Piave. Cronache di un fiume sacro”, in uscita giovedì 20 maggio per Il Saggiatore. Il libro ripercorre i 220 km del corso del fiume, andando alla scoperta di luoghi e personaggi che si incontrano lungo il suo alveo. Ai capitoli più leggeri, con curiosità e aneddoti - il primo sexy shop d'Italia a Busche; la balia di Luchino Visconti a Cesiomaggiore; il sindaco-pescatore di Zenson di Piave -, se ne alternano altri più specifici, sulle maggiori questioni legate al fiume e al suo utilizzo: l'energia elettrica e il Vajont; il secolare trasporto di tronchi (330mila ogni anno) che hanno permesso la crescita di Venezia; la I guerra mondiale e i monumenti che ancor oggi testimoniano le eroiche battaglie combattute lungo il suo corso.

Il Piave è un paradosso. Non esiste quasi più: anziché nel suo letto, scorre nelle tubature, e in compenso ha due sorgenti e due foci.
Il fatto che sia «sacro alla patria», non gli ha impedito di essere anche il fiume più sfruttato d'Europa: il 90% delle sue acque viene prelevato per produrre energia elettrica e per irrigare i campi. Così si è ridotto a un torrentello che del fiume impetuoso capace di ferm"èStoria" 2010 - Orientiare un esercito (e non far passare lo straniero) non ha neanche il ricordo.

Alessandro Marzo Magno, giornalista veneziano, per il Saggiatore ha pubblicato "Il leone di Lissa", "La guerra dei dieci anni", "Rapidi e invisibili" e "Romba il motore". Per Marco Tropea Editore è appena uscito "Venezia degli amanti".

Leggi le Ultime Notizie >>>