Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > AttualitĂ  > 11 Maggio 2010

Bookmark and Share

Ciclo di eventi nel centenario della morte del poeta e filosofo Carlo Michelstaedter

ritratto di Carlo Michelstaedter

Gorizia (GO) - Sono davvero numerose, ricche di spunti e opportunità per approfondire l’opera del grande filosofo e poeta goriziano Carlo Michelstaedter le iniziative promosse dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Gorizia in occasione del centenario della scomparsa dell’artista. In particolare, la Provincia collabora all’intenso ciclo di incontri promosso e curato dall’Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei che si articolerà per i prossimi mesi, a partire da sabato 15 maggio, con l’obiettivo di illuminare aspetti diversi legati alla poetica e alla cifra artistica di Carlo Michelstaedter.

E simultaneamente la Provincia sostiene le iniziative proposte, sempre a celebrazione del filosofo, da èStoria di Gorizia, VI edizione del festival internazionale della Storia di scena dal 21 al 23 maggio ai Giardini Pubblici di Corso Verdi, con due appuntamenti dedicati in modo specifico a ripercorrere la vita e l’arte di Carlo Michelstaedter.

I percorsi goriziani legati a Carlo Michelstaedter saranno presentati VENERDI’ 14 MAGGIO, alle ore 12, nella Sala Giunta della Provincia di Gorizia, in occasione della conferenza stampa alla quale parteciperanno la vicepresidente della Provincia di Gorizia Roberta Demartin, assessore alla Cultura e Turismo, il direttore dei Servizi Cultura della Provincia di Gorizia Anna Delbianco, i promotori del festival èStoria 2010 Adriano Ossola e Federico Ossola, lo storico Fabrizio Meroi, il presidente dell’Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei Marco Grusovin.

Sabato 15 maggio, intanto, alle 20.45, nella Sala del Centro Culturale Incontro di via Veniero 1 a Gorizia - San Rocco, in collaborazione con il Centro Culturale Incontro prenderà il via il ciclo di incontri promosso dall’ICM per Carlo Michelstaedter. “Io guardo all’orizzonte” è il titolo della serata, un Viaggio poetico tra le pagine di Carlo Michelstaedter a cura di Tiziana Bagattella, voce recitante, per le musiche di Andrea Massaria. Interverrà lo studioso Paolo Magris. Ingresso libero.

Saremo oggi capaci di leggere davvero e di capire Michelstaedter, il suo vertiginoso essere coscienza, la sua coscienza piena del qui-e-ora, lui distante anni luce dalla nostra civiltà della rettorica, dall’epoca della chiacchiera culturale, dal trionfo della parola vacua nei talk show? Riusciremo a decifrare, noi inclini al compromesso e ai continui adattamenti sociali, le sue antitesi tragiche, radicali, tra Verità e Menzogna, tra Concetto e Vita, tra Individuo e Società, tra Essere e Divenire, tra Persuasione e Retorica?

La serata a lui dedicata per iniziativa dell’ICM non intende tanto “spiegarlo”(sarebbe un modo per falsificarlo) quanto restituirgli il più possibile la voce, entro una cornice biografica che fornisca almeno gli elementi essenziali.

Info: ICM tel. 0481.535085 - www.incontrimitteleuropei.it - info@incontrimitteleuropei.it

Leggi le Ultime Notizie >>>