Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > AttualitĂ  > 27 Settembre 2006

Bookmark and Share

Castelli aperti

palazzo Lantieri Gorizia

Gorizia (GO) - Domenica 8 ottobre si rinnova l'incontro con la storia che anima le dimore secolari del Friuli Venezia Giulia, per svelare un retaggio prezioso ed un mix straordinario di arte e cultura. Affacciati sul golfo o posti su verdi colline, immersi in parchi di risorgiva o al centro di città di cui erano la residenza più prestigiosa, sorgono numerosi castelli privati ed ancora abitati.

Organizzata dal Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia, ritorna la giornata di "Castelli Aperti", l'evento che permette l'ingresso al singolo visitatore ai gioielli fortificati normalmente chiusi al pubblico e accessibili solo da gruppi organizzati durante tutto l'anno.
Per l'occasione, undici antichi manieri e la prestigiosa sede del Consorzio Castelli, la Torre di Porta Aquileia ad Udine, scoprono i loro segreti, aprono i loro magnifici saloni ricchi di memorie d'altri tempi:

Arcano (Arcano Superiore, Udine)
Cassacco (Udine)
Crauglio (Palazzo Steffanéo, San Vito al Torre)
Flambruzzo (Rivignano, Udine)
La Brunelde (Fagagna, Udine)
Maniago (Palazzo d'Attimis-Maniago)
Muggia (Trieste)
Palazzo Lantieri (Gorizia)
Panigai di Pravisdomini (Palazzo Panigai-Ovio, Pordenone)
Susans (Majano, Udine)
Torre di Porta Aquileia (Udine)
Villalta (Fagagna, Udine)

Alcune dimore storiche presenteranno iniziative collaterali (vendita vini ed olio da agricoltura biologica, stand d'artigianato artistico, esposizione di moto d’epoca, intrattenimenti per bambini con giochi e canti antichi, degustazione vini, opere dello scultore Villiano Bossi, progetto Accumulazioni, mostra di pittura di Renato Mertens)
Le visite si terranno alle ore 11.00, alle 15.00 ed alle 17.00; i visitatori saranno accolti dai proprietari o da guide turistiche autorizzate, presentandosi agli ingressi negli orari indicati.
Il costo delle singole entrate è di 5 Euro. La visita alla Torre di Porta Aquileia è gratuita. La prenotazione non è necessaria.

Leggi le Ultime Notizie >>>