Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Film > 21 Aprile 2010

Bookmark and Share

Nella programmazione di Cinemazero c'è "Matrimoni e altri disastri" di Nina Di Majo

"Matrimoni e altri disastri" di Nina Di Majo - locandina film

Pordenone - Sacile (PN) - Arriva a Cinemazero "Matrimoni e altri disastri", divertente commedia di Nina Di Majo sulla borghesia italiana declinata al femminile.
Il film e interpretato da Margherita Buy, Fabio Volo, Luciana Littizzetto, Francesca Inaudi, Marisa Berenson, Mohammed Bakri, Massimo De Francovich, Italo Dall'Orto, Gianna Giachetti, Elisabetta Piccolomini, Stefano Abbati, Jarkko Pajunen, Antonio Petrocelli, Sergio Forconi, Laura Pestellini, Mehmet Gunsur, Danilo Nigrelli, Nicoletta Boris e Lorenzo Caponetto (Italia 2010. Dur.: 102').

La quarantenne Nanà (Margherita Buy) vive a Firenze dove gestisce una piccola libreria insieme all'amica svampita Benedetta (Luciana Littizzetto). Oppressa da una famiglia ultraborghese e delusa da un grande amore finito male, Nanà vive sola con il gatto Marcel e un ospite invadente, uno squinternato filmmaker svedese accampato oramai da mesi nel suo salotto; inoltre dà ripetizioni a Leonardo, intrattabile adolescente moderno, figlio di Benedetta.

Da troppo tempo single, Nanà non ha nessuna intenzione di dare una svolta alla propria esistenza. Non vuole arricchirsi affermandosi professionalmente e ha rinunciato a trovare l'uomo della sua vita, pur essendo segretamente innamorata del narcisissimo e avventuroso romanziere Bauer (Mohammad Bakri), che la sfrutta per piccole collaborazioni. Sarà in occasione del matrimonio della giovane sorella Beatrice (Francesca Inaudi), manager impiegata nell'azienda vinicola di famiglia, con il simpatico arrampicatore Alessandro (Fabio Volo), che Nanà dovrà stravolgere le proprie abitudini e distruggere ogni certezza. A partire dall'organizzazione delle nozze, assurdamente affidata alla super-single Nanà allergica ai matrimoni, si dipanerà una serie irresistibile di esilaranti situazioni.
Colpi di scena imprevisti e scoperte inaspettate porteranno Nanà ad aprire gli occhi sulla propria condizione e a desiderare di cambiarla.

Di seguito la programmazione settimanale a Cinemazero di Pordenone e al Teatro-cinema Zancanaro di Sacile.

- Venerdì 23 aprile:
SalaGrande – 20.00 - 22.00 MATRIMONI E ALTRI DISASTRI di Nina Di Majo ...La quarantenne Nanà (Margherita Buy) vive a Firenze dove gestisce una piccola libreria insieme all'amica svampita Benedetta (Luciana Littizzetto). Oppressa da una famiglia ultraborghese e delusa da un grande amore finito male, Nanà vive sola con il gatto Marcel e un ospite invadente, uno squinternato filmmaker svedese accampato oramai da mesi nel suo salotto; inoltre dà ripetizioni a Leonardo, intrattabile adolescente moderno, figlio di Benedetta..
SalaPasolini – 16.30 - 19.00 - 21.30 DEPARTURES di Yojiro Takita... Ecco finalmente l'oggetto misterioso, il film sorpresa che ha sbaragliato tutti i favoriti e ha soffiato l'Oscar 2009 del miglior film straniero al favoritissimo Valzer con Bashir... Il film di Yojiro Takita, che in originale si intitola Okuribito, racconta le disavventure professional-familiari di un giovane suonatore di violoncello, Daigo Kobayashi: l'orchestra in cui suona viene sciolta e lui si ritrova disoccupato e con moglie a carico. Meglio allora abbandonare una Tokyo troppo cara e tornare nella casa che la madre, morta da poco, gli ha lasciato in provincia.
SalaTotò – 16.15 L'UOMO NELL'OMBRA di Roman Polanski... Chi è capace di fare oggi un thriller gotico e politico insieme? La risposta è una sola: Roman Polanski, che
con le atmosfere inquietanti si è sempre trovato a suo agio e che con L' uomo nell' ombra torna ai temi contemporanei, firmando un' opera all'altezza della sua miglior tradizione...
SalaTotò – 18.45 - 21.00 I GATTI PERSIANI di Bahman Ghobadi... Roxana, giornalista irano-giapponese-americana, accusata di spionaggio a favore degli Stati Uniti, è stata, come si sa, appena scarcerata dopo la riduzione della pena da otto a due anni con la condizionale. Il regista racconta che durante le riprese la polizia li ha arrestati due volte, ma non sapeva ancora che Roxana sarebbe diventata un caso internazionale, risolto perché l'America, grazie a Obama, non è più considerata dall'Iran un «paese ostile». Forse Roxana ha pagato per tutta la troupe del film che sembra lo story-board della sua disavventura, un documento sulla persecuzione poliziesco-giudiziaria di chiunque contesti i dogmi di stato, dalle più stupide norme per cui è proibito uscire di casa con un cane o un gatto fino alla censura di ogni forma di libertà, come suonare in
una banda rock.

- Sabato 24 aprile:
SalaGrande – 18.00 - 20.00 - 22.00 MATRIMONI E ALTRI DISASTRI di Nina Di Majo
SalaPasolini – 16.30 - 19.00 - 21.30 DEPARTURES di Yojiro Takita
SalaTotò – 17.00 - 19.15 I GATTI PERSIANI di Bahman Ghobadi
SalaTotò – 21.15 L'UOMO NELL'OMBRA di Roman Polanski.

- Domenica 25 aprile:
SalaGrande – 16.00 - 18.00 - 20.00 - 22.00 MATRIMONI E ALTRI DISASTRI di Nina Di Majo
SalaPasolini – 14.15 - 16.30 - 19.00 - 21.30 DEPARTURES di Yojiro Takita
SalaTotò – 15.00 - 17.00 I GATTI PERSIANI di Bahman Ghobadi
SalaTotò – 18.45 - 21.15 L'UOMO NELL'OMBRA di Roman Polanski.


- Lunedì 26 aprile:
SalaGrande – 20.00 - 22.00 MATRIMONI E ALTRI DISASTRI di Nina Di Majo
SalaPasolini – 16.30 - 19.00 - 21.30 DEPARTURES di Yojiro Takita
SalaTotò – 16.15 L'UOMO NELL'OMBRA di Roman Polanski.
SalaTotò – 18.45 - 21.00 I GATTI PERSIANI di Bahman Ghobadi.

- Martedì 27 aprile:
SalaGrande – 20.00 - 22.00 MATRIMONI E ALTRI DISASTRI di Nina Di Majo
SalaPasolini – 16.30 - 19.00 - 21.30 DEPARTURES di Yojiro Takita
SalaTotò – 17.00 - 19.15 I GATTI PERSIANI di Bahman Ghobadi
SalaTotò – 21.15 L'UOMO NELL'OMBRA di Roman Polanski.

- Mercoledì 14 aprile:
SalaGrande – 20.00 - 22.00 MATRIMONI E ALTRI DISASTRI di Nina Di Majo
SalaPasolini – 16.30 - 19.00 - 21.30 DEPARTURES di Yojiro Takita
SalaTotò – 16.15 L'UOMO NELL'OMBRA di Roman Polanski.
SalaTotò – 18.45 - 21.00 I GATTI PERSIANI di Bahman Ghobadi.
Cinema Zancanaro Sacile - 21.00 BACIAMI ANCORA di Gabriele Muccino.

- Giovedì 29 aprile:
SalaGrande – 21.00 OMAGGIO A FELLINI. PROIEZIONE DI NINE di Rob Marshall... Anni Sessanta. Guido Contini è il più grande regista
vivente italiano che però sta vivendo una profonda crisi creativa... Adattamento di Rob Marshall in chiave musical del capolavoro felliniano "Otto e mezzo" dove le coreografie sono sfavillanti e contano su un corpo da ballo letteralmente da capogiro. Abbiamo la possibilità di godere delle performance di Daniel Day-Lewis, eccellente; Penelope Cruz, Nicole Kidman e Kate Hudson, da perdere il fiato; e di Marion Cotillard, che mette in scena i momenti musicali migliori. Unica pecca il cast italico importante
(da Elio Germano, a Ricky Tognazzi, a Martina Stella e Valerio Mastandrea) che rimane purtroppo relegato al destino di comparsa o quasi. A parte il mostro sacro Sophia Loren, intoccabile e quindi al di là di ogni giudizio critico, ma il nostro bel paese rimane purtroppo defilato.
SalaPasolini – 16.30 - 19.00 - 21.30 DEPARTURES di Yojiro Takita
SalaTotò – 17.00 - 19.15 - 21.15 MATRIMONI E ALTRI DISASTRI di Nina Di Majo.

INFO:
www.cinemazero.it
tel. 0434-520527 (per prenotazioni salette, in orario apertura cassa)

Leggi le Ultime Notizie >>>