Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > AttualitĂ  > 30 Agosto 2006

Bookmark and Share

Al via il Festival del Cinema di Venezia

www.labiennale.org/it/cinema

Venezia (VE) - Ha aperto i battenti la 63ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Il festival del cinema si terrà al Lido di Venezia dal 30 agosto al 9 settembre 2006.
La Mostra vuole favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, di spettacolo e di industria, in uno spirito di libertà e di tolleranza.
La selezione ufficiale dei film in programma comprende le sezioni: Venezia 63 - In concorso, Venezia 63 - Fuori concorso, Orizzonti, e Corto Cortissimo. La Mostra si articola in 11 giorni di proiezioni (30 agosto - 9 settembre), più la pre-apertura veneziana in Arena di Campo San Polo il 29 agosto.
Quattro giurie internazionali assegneranno i premi ufficiali della 63. Mostra: la giuria di Venezia 63 assegnerà, tra gli altri premi, il Leone d'oro per il miglior film; la giuria di Corto Cortissimo assegnerà il Leone Corto Cortissimo per il miglior cortometraggio; la giuria di Orizzonti assegnerà il Premio Orizzonti; la giuria del Premio “Luigi De Laurentiis” per un’opera prima, infine, assegnerà il Leone del Futuro, a cui concorrono tutte le opere prime di lungometraggio presenti nelle diverse sezioni della Mostra.
La Mostra includerà retrospettive e omaggi a personalità di rilievo, come contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema: una sezione sarà dedicata alla Storia segreta del cinema russo, una al cineasta brasiliano Joaquim Pedro de Andrade, e una alla Storia segreta del cinema italiano.
Gli eventi collaterali della Mostra comprendono la Settimana Internazionale della Critica e le Giornate degli Autori.
Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito

www.labiennale.org/it/cinema.

Leggi le Ultime Notizie >>>