Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Universo Buenos Aires: Borges e Piazzolla allo specchio
Parco Coronini Cronberg
Gorizia
Il 22/06/19
Buenos Aires
Note in Città 2019, Stagione concertistica itinerante negli scenari suggestivi di Gorizia e Cormòns
Parco Coronini
Gorizia
Dal 28/06/19
al 13/09/19
Rainbow of Magic Harps
Luigi Merola - Eterogeneo susseguirsi di cementonatura
Spazio Espositivo EContemporary
Trieste
Dal 21/06/19
al 07/09/19
particolare

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Ein Prosit Grado Ein Prosit - Grado
Presso la Diga ed il Lungo Mare "Nazario Sauro" di Grado
Grado (GO)
Dal 12/07/19
al 14/07/19

Cultura > Arte > 14 Agosto 2006

Bookmark and Share

Music, Murtic e Reina in mostra alla Torbandena

Miela Reina alla galleria Torbandena

Trieste (TS) - Trieste - La Galleria Torbandena ospita una rassegna di opere su carta dedicata a tre grandi artisti del nostro territorio: Edo Murtic, Zoran Music e Miela Reina, alcuni tra i più grandi talenti artistici dell’area adriatica del secolo appena passato.
La mostra suddivisa in tre differenti sezioni propone nello spazio principale della Torbandena una serie di opere su carta di Zoran Music (1906 - 2005), datate dal 1947 al 1992, anni che ripercorrono i diversi momenti del genio artistico del maestro goriziano. In ordine temporale si comincia con la delicatissima serie di acquarelli e pastelli “veneziani” degli anni Quaranta, passando poi ai Paesaggi senesi degli anni Cinquanta. Con una grande gouache del capitolo Non siamo gli ultimi, che danno una memoria visiva dell’orrore dei campi di sterminio, si arriva poi agli scarni Autoritratti, lavori che hanno accompagnato la sua ultima fase creativa.
Al piano superiore la rassegna prosegue con un omaggio a Edo Murtic (1921 - 2005) indiscusso maestro dell'astrazione europea. In mostra una serie di carte degli anni Sessanta e Settanta che esprimono tutta la forza della gestualità e del cromatismo di questo grande artista recentemente scomparso, molto vicino all’Action Painting americana. Le opere in mostra sono bozzetti e tempere, progetti di lavori di più grandi dimensioni eseguiti su tela e acquisiti, all’epoca, da importanti musei d’arte moderna europei e americani.
Nella saletta del disegno, al piano superiore della Galleria Torbandena, alcune opere di Miela Reina (1935 - 1972): carte degli anni sessanta, irruente e libere d’esprimere un segno esplosivo e di enorme creatività per quegli anni; lavori che ben focalizzano i punti salienti dell’arte di questa grande figura femminile, capace, in tempi non sospetti, di anticipare le intuizioni di alcuni grandi artisti della fine del secolo scorso.
La mostra sarà visitabile dal 16 settembre al 28 ottobre 2006. Per informazioni www.torbandena.com.

Leggi le Ultime Notizie >>>