Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 10 Marzo 2010

Bookmark and Share

Il regista Claudio Cippelletti ospite di Cinemazero, insieme ai rappresentanti di Agedo

"Due volte genitori", di Claudio Cipelletti

Pordenone (PN) - "Due volte genitori", documentario prodotto da Agedo (Associazione genitori e amici di omosessuali) con il finanziamento della Commissione Europea nell’ambito del progetto internazionale "Daphne II" (“Family Matters – Sostenere le famiglie per prevenire la violenza contro giovani gay e lesbiche”), è un’opera emozionante che sa sdrammatizzare con intelligenza e pungente ironia i drammi delle famiglie che affrontano il coming out dei figli omosessuali. Il regista del documentario, Claudio Cippelletti, sarà a Pordenone, ospite di Cinemazero, insieme ai rappresentanti dell’associazione Agedo giovedì 11 marzo, ore 21, in Sala Totò.

"Due volte genitori" si concentra sul momento critico della rivelazione della omosessualità di un figlio e indaga il percorso che conduce dalle aspettative disilluse dai figli all’accettazione della propria rinascita come genitori di un figlio omosessuale. Perché, dopo lo smarrimento provocato dal coming out, il senso di perdita e di colpa, i genitori si mettono in gioco, rinegoziando il proprio ruolo all’interno del nucleo familiare.

"Due volte genitori" di Claudio Cipelletti ha vinto il premio per il miglior documentario al 23° Festival Mix di Milano, inoltre per l’alto interesse sociale è stato presentato a Deputati e Senatori il 23 giugno scorso, per volontà dell’On. Paola Concia, Commissione Giustizia, Camera dei Deputati. Attualmente il film è al centro di numerosi progetti di diffusione Claudio Cipelletti (foto di Giovanni Dall'Orto)in scuole e biblioteche civiche in varie regioni del nord e del sud d’Italia per interessamento del Ministero delle Pari Opportunità.

Le proiezioni in Friuli Venezia Giulia sono organizzate da C.E.C., Centro Espressioni Cinematografiche di Udine, Cinemazero di Pordenone e Alpe Adria Cinema di Trieste.

INFO: www.cinemazero.it



Leggi le Ultime Notizie >>>