Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 04 Marzo 2010

Bookmark and Share

Sissa: conferenza alla Stazione Rogers sulla neurobiologia della perdita del controllo

Stazione Rogers

Trieste (TS) - Emozioni illuse, desideri insaziabili e appetiti irrazionali: la neurobiologia della perdita del controllo volontario del comportamento. È questo il tema dell’incontro che si terrà venerdì 5 marzo alle 17.30 alla Stazione Rogers di Trieste. Tenuto da Stefano Canali, ricercatore della Sissa, l’appuntamento è occasione per conoscere le basi biologiche dei comportamenti compulsivi, come per esempio la dipendenza da sostanze.
Presentando i risultati di studi di visualizzazione delle funzioni del cervello, Canali analizzerà i meccanismi che portano alla perdita del controllo del comportamento volontario, i processi con cui l’apprendimento può fissare emozioni illuse, desideri insaziabili e appetiti distruttivi.

Il secondo appuntamento del ciclo di conferenze organizzato nell’ambito del progetto “Emozioni, Benessere, Creatività”, promosso dalla Provincia di Trieste con la collaborazione della Sissa, dell’Azienda Sanitaria N.1 Triestina e della Facoltà di Psicologia dell’Università di Trieste, sarà inoltre occasione per discutere le numerose analogie psicobiologiche tra innamoramento, amore e dipendenza. È possibile usare queste conoscenze per intervenire sulla tossicodipendenza e fare prevenzione?

Il ricercatore della Sissa è anche l’ideatore della mostra Psicoattivo, aperta presso la Stazione Rogers, in via Grimula 14, fino al 18 aprile 2010.
La mostra multimediale nasce per promuovere la prevenzione del consumo di sostanze psicoattive, si sviluppa in tre sezioni che integrano le acquisizioni sulle ultime evidenze scientifiche per spiegare le motivazioni del consumo e gli effetti delle sostanze psicoattive nel cervello, con la storia e la cultura del consumo.
Sabato 6 marzo, alle ore 17.30, Pamela Filiberto co-autrice di Psicoattivo terrà un visita guidata della mostra e sarà a disposizione per discussioni e approfondimenti sul tema.

L’ingresso è libero, i cittadini sono invitati a partecipare
Orari di apertura mostra: da martedì a sabato 16.00 – 19.00; domenica 10.00 – 13.00.

Dettagli sulla mostra: http://www.stefanocanali.com/Psicoattivo/psicoattivoNew.htm

Leggi le Ultime Notizie >>>