Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Film > 03 Marzo 2010

Bookmark and Share

Cinemazero: dal 5 marzo arriva "Shutter Island", il nuovo psycothriller di Martin Scorsese

"SHUTTER ISLAND" di Martin Scorsese

Pordenone - Sacile (PN) - A Cinemazero, da venerdì 5 marzo, arriva "Shutter Island", film del regista Martin Scorsese, che firma così un nuovo psycothriller ad alta tensione. Scorsese lo fa con la solita maestria narrativa, confezionando un film gotico, cupo, enigmatico, a tratti claustrofobico, ricco di suspense e di colpi di scena.

Una pellicola che sicuramente rispecchia bene l'idea di film che il regista si era fatto dopo aver letto l'omonimo romanzo di Dennis Lehane, già autore di "Mystic River", portato sugli schermi da Clint Eastwood e premiato con un Oscar: un puzzle in cui i pezzi si incastrano non seguendo un ordine preciso e che resta incomprensibile fino a quando l'ultimo tassello non viene messo al suo posto. Scorsese voleva fare un film sulla follia, senza però limita rsi a questo. Infatti "Shutter Island" è soprattutto un viaggio nelle paure interiori, le più nascoste e inconfessabili.

Nel film, nell'autunno del 1954 gli agenti federali Teddy Daniels e Chuck Aule vengono inviati a Shutter Island, al largo di Boston, in un ospedale psichiatrico nel quale sono detenuti numerosi criminali psicopatici. I due agenti sono incaricati di trovare Rachel Solando, una pericolosissima detenuta condannata per omicidio e misteriosamente scomparsa, ma un uragano si abbatte sull'isola complicando la situazione. Scopriranno che la donna, colpevole di aver ucciso i suoi tre figli, era da anni sotto le cure del direttore dell'ospedale, il dottor Cawley, che, con i suoi esperimenti sulla psiche umana, ha trasformato quel luogo in una prigione dell'orrore. Teddy capirà ben presto che Shutter Island nasconde i delitti più spaventosi e risveglia i fantasmi che il passato aveva cercato di rimuovere.

Un film sulla follia e sulla paura, dunque, ma anche sulle radici della violenza, che percorre questa pellicola trasversalmente... anche in Shutter Istand viene offerta la possibilità di redenzione dal male. L'ancora di salvezza qui risiede nella scienza; una scienza non proprio ortodossa, persino disumana, ma a suo modo rozzamente efficace. Il protagonista della storia, Teddy, ne è consapevole, per questo ne diffida; del resto ha vissuto situazioni di grande sofferenza, di orrore addirittura inimmaginabile alle quali la scienza non è stata del tutto estranea.

Di seguito la programmazione dal 5 all'11 marzo a Cinemazero di Pordenone e al Teatro-Cinema Zancanaro di Sacile.

- Venerdì 5 marzo:
SalaGrande – 19.30 - 22.00 INVICTUS di Clint Eastwood... In Invictus Eastwood trova in Mandela (e in un totalmente mimetico Morgan Freeman) una sorta di supporto storico alla sua ricerca. Ciò che racconta non è frutto della fantasia di uno sceneggiatore ma trae origine dai fatti narrati nel libro di John Carlin "Playing the Enemy: Nelson Mandela and the Game That Made a Nation". Eastwood ne trae un film assolutamente classico sia per quanto riguarda lo stile visivo sia per quanto attiene ai due generi consolidati (biografia e cinema e sport) a cui fa riferimento. Si sente in lui e in Freeman la profonda ammirazione per Mandela..
SalaPasolini – 16.45 - 19.15 - 21.45 SHUTTER ISLAND di Martin Scorsese ... Martin Scorsese firma uno psycothriller ad alta tensione. E lo fa con la solita maestria narrativa, confezionando un film gotico, cupo, enigmatico, a tratti claustrofobico, ricco di suspense e di colpi di scena...
SalaTotò – 17.15 - 19.00 - 21.00 LA BOCCA DEL LUPO di Pietro Marcello. Il film che ha trionfato ai Festival di Torino e Berlino...La bocca del lupo racconta amore e miseria tra gli indigenti e gli emarginati di Genova. Ad “avventurarsi” è il regista Pietro Marcello, che approda a Quarto dei Mille scortato dal ricordo del romanzo verista di Remigio Zena e poco a poco si addentra nei vicoli, osserva, non giudica, condivide e, con questo passo, lucido e discreto ma anche libero ed evocativo, arriverà fin dentro la casa dei suoi personaggi.
Cinema ZANCANARO/Sacile – 19.30 - 21.30 NORD di Rune Denstad Langlo... Il regista norvegese Rune Denstad Langlo ha ottenuto al Tribeca Film Festival il premio come miglior filmmaker emergente per la toccante commedia North... Il regista nasce come autore di documentari, per questo ci regala un racconto distaccato e veritiero della società norvegese. La natura, il freddo e la neve sono i compagni del lungo viaggio del personaggio principale che compie un percorso non solo fisico, ma anche psicologico soprattutto quando viene costretto a lasciare la motoslitta e si rimette gli sci che non indossava dall’incidente.

- Sabato 6 marzo:
SalaGrande – 17.00 - 19.30- 22.00 INVICTUS di Clint Eastwood
SalaPasolini – 16.45 - 19.15 - 21.45 SHUTTER ISLAND di Martin Scorsese
SalaTotò – 15.30 BAMBINI AL CINEMA. ALVIN SUPERSTAR 2 di Betty Thomas. Animazione. Alvin e i suoi due fratelli sono ormai rockstar famosissime ma la vita sconsiderata e colma di eccessi che si accompagna a quel ruolo non calza molto bene al trio e del resto nemmeno al loro amato tutore Dave, così dopo l'ultimo infortunio che lo costringe in ospedale proprio Dave decide di affidare i tre piccoletti alla zia e di mandarli a scuola.
SalaTotò – 17.15 - 19.00 - 21.00 LA BOCCA DEL LUPO di Pietro Marcello
Cinema ZANCANARO/Sacile – 17.30 BAMBINI AL CINEMA. TRILLI E IL TESORO PERDUTO di Klay Hall. Secondo episodio della storia di Trilli, La Pietra di Luna è la principale fonte di magia della Radura Incantata dove vivono le Fate capaci di garantire il succedersi delle stagioni nel Mondo Fermo (quello cioè in cui abitano gli Umani). Ora però quel potere è in pericolo. Occorre quindi che qualcuno si avventuri alla ricerca di un tesoro in grado di riportare tutto alla normalità. Bisogna lasciare la Radura Incantata ed affrontare insidie sconosciute.
Cinema ZANCANARO/Sacile – 19.30 - 21.30 NORD di Rune Denstad Langlo

- Domenica 7 marzo:
SalaGrande – 14.30 - 17.00 - 19.30 - 22.00 INVICTUS di Clint Eastwood
SalaPasolini – 14.15 - 16.45 - 19.15 - 21.45 SHUTTER ISLAND di Martin Scorsese
SalaTotò – 15.30 BAMBINI AL CINEMA. ALVIN SUPERSTAR 2 di Betty Thomas
SalaTotò – 17.15 - 19.00 - 21.00 LA BOCCA DEL LUPO di Pietro Marcello
Cinema ZANCANARO/Sacile – 15.30 BAMBINI AL CINEMA. TRILLI E IL TESORO PERDUTO di Klay Hall
Cinema ZANCANARO/Sacile – 17.30 - 19.30 - 21.30 NORD di Rune Denstad Langlo

- Lunedì 8 marzo:
SalaGrande – 19.30 - 22.00 INVICTUS di Clint Eastwood
SalaPasolini – 16.45 - 19.15 - 21.45 SHUTTER ISLAND di Martin Scorsese
SalaTotò – 17.15 - 19.00 - 21.00 LA BOCCA DEL LUPO di Pietro Marcello

- Martedì 9 marzo:
SalaGrande – 19.30 - 22.00 INVICTUS di Clint Eastwood
SalaPasolini – 16.45 - 19.15 - 21.45 SHUTTER ISLAND di Martin Scorsese
SalaTotò – 16.30-18.00-19.40-21.15 NORD di Rune Denstad Langlo

- Mercoledì 10 marzo:
SalaGrande – 19.30 - 22.00 INVICTUS di Clint Eastwood
SalaPasolini – 16.45 - 19.15 - 21.45 SHUTTER ISLAND di Martin Scorsese
SalaTotò – 16.30-18.00-19.40 NORD di Rune Denstad Langlo
SalaTotò – 21.00 VIAGGIO NEL ‘900 DELLE DONNE-UNA STORIA POLITICA documentario
. Proiezione nell'ambito della manifestazione "La scena delle donne"

- Giovedì 11 marzo:
SalaGrande – 21.00 ANGELI D’ACCIAIO di Katja Von Garnier. Proiezione nell'ambito della manifestazione "La scena delle donne"
SalaPasolini – 16.45 - 19.15 - 21.45 SHUTTER ISLAND di Martin Scorsese
Sala Totò – 16.00 - 18.30 INVICTUS di Clint Eastwood
Sala Totò – 21.00 DUE VOLTE GENITORI Claudio Cipelletti, documentario. E’ un lavoro di Claudio Cipelletti (con la collaborazione di Lucia Bonuccelli e Francesco Pivetta), che racconta ciò che accade all’interno delle famiglie quando i figli fanno coming"INVICTUS", di Clint Eastwood out... Come hanno reagito i genitori alla scoperta? Come hanno affrontato l’idea di aver generato un figlio che improvvisamente li ‘tradisce’? Così il film indaga questo percorso tra le aspettative tradite dei figli, e l’accettazione non tanto dell’omosessualità, ma della propria rinascita come genitori, ripartendo da zero...

INFO: www.cinemazero.org

Leggi le Ultime Notizie >>>