Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 02 Marzo 2010

Bookmark and Share

Aperitivo scientifico al Knulp: "La proteina rampante. Anche le mucche (e non solo) impazziscono"

Sissa - logo

Trieste (TS) - Venerdì 5 marzo, alle ore 19.30, presso Knulp, in via Madonna del Mare 7/a, si terrà il terzo appuntamento della nuova serie di aperitivi scientifici organizzati dagli studenti della Sissa e dal gruppo Volentieri.

Il tema della serata, introdotto da Barbara Sanavio, del settore di Fisica Statistica e Biologica della Sissa, sarà: "La proteina rampante. Anche le mucche (e non solo) impazziscono".

Nel 1986 si sono verificati i primi casi di encefalopatia spongiforme bovina, meglio conosciuta come morbo della mucca pazza. Gli agenti infettivi responsabili di tale malattia sono i prioni, proteine normalmente presenti nel cervello e in altri tessuti dei mammiferi. Quando si trasformano in proteine nocive, o per mutazione spontanea o per l'arrivo di un prione patologico, attaccano le cellule
cerebrali. Cosa sappiamo oggi e cosa resta da scoprire?

Gli aperitivi scientifici sono incontri, organizzati dagli studenti di dottorato della Sissa con il sostegno del gruppo Volentieri, per trattare temi di attualità scientifica in un ambiente informale; occasioni di dialogo e discussione per tutti coloro che abbiano voglia di confrontarsi su diverse tematiche scientifiche.

Leggi le Ultime Notizie >>>