Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Film > 23 Febbraio 2010

Bookmark and Share

Giovedì 25 febbraio a Cinemazero si proietta il documentario “Un paese diverso” di Silvio Soldini

Un paese diverso, alcune storie da un’altra Italia - locandina

Pordenone (PN) - Presentato alla mostra del cinema di Venezia nel 2008, “Un paese diverso”, documentario di Silvio Soldini, dipinge un universo ”affascinante e complesso, fatto di impegno, progetti, volontariato, solidarietà internazionale’”, spiega lo stesso regista, “un mondo fatto di valori veri lontani da quelli che ci arrivano dalla televisione”.

"Un paese diverso, alcune storie da un’altra Italia" verrà proiettato giovedì 25 febbraio alle ore 20.45 in SalaGrande a Cinemazero, a ingresso libero. La serata rientra nell’ambito delle iniziative della Settimana del Socio, che il distretto dei soci della Coop Consumatori Nord Est di Pordenone ha organizzato dal 25 febbraio al 4 marzo.

Protagonisti del documentario di Silvio Soldini sono ragazzi e personaggi che si danno da fare per fare del bene agli altri. C’è chi racconta come si lavora sui terreni confiscati alla mafia. Poi ci sono le suore che lottano per la causa delle donne indiane e della loro emancipazione sociale, e le volontarie della Caritas che portano sullo schermo casi di disperazione e di dignità ritrovata grazie alla Coop, ai libri e ai sacchetti della spesa che dai supermercati arrivano alle case di anziani soli e poveri.

Il documentario è dunque un viaggio d’autore all’interno della più importante catena della grande distribuzione in Italia, la Coop, un insieme di imprese dove l’utile è distribuito a vantaggio non di pochi, ma viene usato per lo sviluppo e l’occupazione.

Alla proiezione seguirà un incontro per parlare dei valori di Coop nei prodotti a marchio con Sergio Stagni, della direzione sviluppo prodotto a Marchio di Coop Italia.

INFO: www.cinemazero.it

Leggi le Ultime Notizie >>>